L'Asta stringe i denti ma non basta, il Siena vince il derby

L'Asta stringe i denti ma non basta, il Siena vince il derby
eccellenza toscana
L’Asta esce sconfitta per 3-0 dal derby contro il Siena al Gino Manni di Colle di Val d'Elsa

Asta Taverne - Siena Fc 0-3

Asta Taverne (4-2-3-1): Anselmi; Di Renzone, Grassini (Seri 30’ St), Bianchi (Cinelli 6’ St), Bardotti; Mazza L., Ceccatelli (Uznanski 14’ St); Discepolo, Mazza G. (Doka 19’ St), Jrad; Dieme (Pugliese 39’ St). A disposizione: Cicali, Gianni, Curcio, Guidarelli. Allenatore: Stefano Bartoli.

Siena Fc (4-3-1-2): Giusti; Morosi (Agostinone 13’ St), Biancon, Achy, Bertelli (Pagani 6’ St); Bianchi, Lollo, Masini (Hagbe 6’ St); Boccardi (Candido 17’ St); Granado (Ricciardo 37’ St), Galligani. A disposizione: Gueye, Cavallari, Musaj, Ravanelli. Allenatore: Gill Voria (Squalificato Lamberto Magrini).

Arbitro: Niccolò Rinaldi sezione di Empoli (Luca Laganà sezione di Siena; Michele Poneti sezione di Firenze).

Marcatori: Galligani 32’ Pt (S); Boccardi 37’ Pt (S); Di Renzone 25’ St (Autogol).

Ammoniti: Morosi 12’ Pt (S); Bertelli 40’ Pt (S); Lollo 42’ St (S).

L’Asta esce sconfitta per 3-0 dal derby contro il Siena ma la squadra arancioblè, al contrario della partita di andata, non sfigura di fianco alla capolista del girone. L’avvio è addirittura a favore dell’Asta con Discepolo che sfugge alla difesa bianconera con una serpentina e solo i guantoni di Giusti fermano la sua giocata. Il Siena però non si fa intimorire e già al quindi minuto ha una grande occasione da gol con il tiro ravvicinato di Boccardi che finisce sulla traversa. I bianconeri prendono campo e c’è bisogno di un gran riflesso di Anselmi per deviare il colpo di testa di Granado poco prima della mezz’ora. L’Asta, però, gioca a viso aperto e soprattutto con Jrad e Discepolo mette a più riprese in difficoltà i terzini del Siena ma ai padroni di casa manca sempre lo spunto negli ultimi metri di campo. La partita cambia al 32esimo quando da fallo laterale il Siena riesce a trovare l’uomo libero in area, cioè Galligani, che da pochi metri realizza il gol del vantaggio. La Robur sfrutta l’inerzia a favore per raddoppiare al 37esimo del primo tempo con il bel tiro a giro di Boccardi dalla sinistra.

Nonostante il doppio svantaggio l’Asta continua a lottare anche nella ripresa e, dopo 10 minuti, costruisce l’azione più pericolosa della sua partita: Pagani sbaglia un disimpegno e consente a Jrad di arrivare sulla palla con la porta sguarnita, l’esterno arancioblè però da posizione defilata riesce solo a colpire il palo. La partita si chiude definitivamente al 25esimo del secondo tempo quando, dopo un controllo di Galligani, la palla carambola sui piedi di Di Renzone che incolpevolmente supera Anselmi per il 3-0. Il Siena prosegue così la sua marcia in vetta alla classifica ma l’Asta, dal canto suo, prosegue un periodo positivo caratterizzato da buone prestazioni anche con squadre nettamente più in alto in classifica.

Foto credit: Asta Taverne

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti