E' andato a salutare la sua padrona per l'ultima volta proprio quando l'anziana donna si stava a poco a poco spegnendo. Lapo, cucciolo di nove anni, ha fatto visita alla sua padrona all'ospedale San Donato di Arezzo prima che lei se ne andasse per sempre.
Dopo la sua morte, Lapo è rimasto solo e così è subito partito l'appello dal figlio della donna scomparsa: un tram tram mediatico che ha viaggiato speditamente attraverso la rete e sulle principali pagine Facebook dedicate alle adozioni.
La storia ha inizio nel reparto di pneumologia dell'ospedale San Donato di Arezzo dove l'anziana era ormai ricoverata da giorni con un'insufficienza respiratoria acuta; sapendo che per lei sarebbe potuto arrivare presto il momento della morta ha espresso un ultimo desiderio: abbracciare di nuovo il ‘suo cittino’ così chiamava Lapo, come si chiama un bimbo nel dialetto aretino e anche senese.
La sua richiesta infine è stata accolta dalla direzione del reparto che ha acconsentito a far entrare lo scodinzolante cucciolo colmo di gioia nell'incontrare di nuovo dopo giorni la propria figura di riferimento, qualcosa di più di una semplice padrona.
Dopo la scomparsa della donna adesso anche Lapo è rimasto solo, così il figlio della signora ha lanciato un appello per cercargli una casa, poiché lui non può tenerlo in casa dato che ha un altro animale di grossa stazza ed i due non possono convivere. Ed ecco così che è partito un appello che sta circolando sui social da giorni con la speranza di trovare una nuova famiglia a Lapo.