I maschi della Virtus Buonconvento non hanno tradito le attese, portando a casa ben 27 medaglie che si aggiungono alle 67 femminili. La gara in assoluto più bella è stata la staffetta 4x100 mista della categoria Ragazzi nella quale Alessandro Cappelli, Andrea Dondoli, Francesco Caramante e Alonso Palaj hanno centrato l’oro in 3’49’’, rifilando oltre 5 secondi agli avversari e ponendosi al vertice provvisorio del ranking nazionale di categoria. Complessivamente la Virtus Buonconvento ha rinnovato il duello con la Rari Nantes Florentia: le due società si sono infatti scambiate il primo e secondo posto nelle classifiche regionali a punti delle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior, aggiudicandosi due primi e due secondi posti ciascuna.
Alessandro Cappelli (2007) ha dominato le gare dei 100 e 200 dorso, in cui è andato a medaglia anche Alessio Piga (2006) vittorioso sui 100 e argento sia nei 50 che nei 200 dorso. Andrea Dondoli si è riscoperto ranista oltre che prendere il podio nei 400 misti e 1500 stile libero; il compagno di allenamenti Francesco Caramante (2007) ha fatto il vuoto nei 100 e 200 farfalla, andando a medaglia anche nei 100 rana. Palaj ha siglato il pass per Riccione nei 100 stile libero, partecipando alla vittoria anche della 4x100 stile libero insieme a Alessandro Baldi, oltre ai soliti Caramante e Dondoli. Andrea Prapugicu (Cadetti) ha confermato la sua classe nella rana (2 ori e un argento) specialità in cui non ha mancato il podio Tommaso Sanclemente (2006) e nemmeno Matteo Barsotti nei 50. A farfalla è andato bene il senior Luca Colombo, mentre nei 1500 Juniores è arrivato il bel bronzo di Gabriele Iannè che già era stato d’argento negli 800 stile; le medaglie di Manuel Landini (50 farfalla), Tommaso Sevieri (100 farfalla) e di Lorenzo Mariani (50 stile libero) completano una storia esaltante per i colori della Virtus Buonconvento.
Molto dovrà essere aggiornato già tra qualche settimana a Riccione, sede dei Criteria nazionali giovanili dove la società giallonera si presenterà con numeri da record.