Nei giorni scorsi una signora di 97 anni ha fermato, in forte stato di agitazione, una pattuglia della Polizia di Stato dentro la stazione fiorentina di Santa Maria Novella.
La donna ha subito raccontato agli agenti della Polfer di aver dimenticato la propria valigia da qualche parte in un bar, ma che non si ricordava di preciso dove. I poliziotti, insieme all’anziana, sono partiti alla ricerca della valigia perduta, passando al setaccio tutti gli esercizi commerciali dell’intera area interna ed esterna alla Stazione Centrale. Non hanno e non le hanno mai fatto perdere la speranza di rimettere le mani sul prezioso (per lei) bagaglio pieno di effetti personali e ricordi. Così, piano piano, la signora ha ricostruito con i suoi nuovi amici in divisa ogni suo spostamento della giornata.
Dopo diversi giri e numerosi tentativi, la valigia è stata finalmente ritrovata “sana e salva” all’interno di un bar della zona. La donna era felicissima e in parte commossa ma, a causa delle lunghe ricerche, aveva ormai perso il treno per Milano dove avrebbe dovuto raggiungere dei parenti. La Polizia Ferroviaria non l’ha naturalmente lasciata sola: gli agenti l’hanno assistita in stazione, durante le pratiche necessarie per la sostituzione del biglietto.
Titolo di viaggio in una mano e valigia ben salda nell’altra, i poliziotti l’hanno infine accompagnarla fino alla sua carrozza dove è stata affidata al capotreno, augurandole di cuore un sereno viaggio alla volta del capoluogo lombardo.