Zeugma è un progetto che dal 2019 organizza dj-set di musica elettronica, con lo scopo di tramandare un determinato tipo di cultura musicale, che secondo alcune logiche commerciali rischiava di incepparsi. L’ambiente valdelsano, nel solco della tradizione di storici locali, è sempre stato sensibile agli input provenienti da scenari underground, che siano stati quelli delle grandi città nordeuropee o della più vicina Firenze. Grazie all’impegno di forme artistiche come Zeugma, lo scenario del clubbing in Valdelsa è vivo. E tra un party e l'altro, il collettivo (ideato da Pablo Von Di, Tommaso Malquori e Andrea Bruno Lazzi) è arrivato a cinque anni di attività, festeggiati in un club per storico gli amanti del genere, anzi un vero e proprio tempio: il Tenax di Firenze. E chi è dentro a questo ambiente, sa quanto sia motivo di soddisfazione suonare alla consolle del club fiorentino, che da decenni ospita il meglio della musica techno internazionale e si è sempre dimostrato all'avanguardia.
Un luogo importante per i ragazzi di Zeugma è l'attrezzatissimo studio di Riccardo Chiarucci nel centro di Colle Bassa (a dimostrazione del made in Val d'Elsa), dove nascono le maggior parti delle sonorità. A proposito, presto ci saranno pure delle novità: uscirà l'etichetta Zeugma Records, con un vinile di esordio.
I ragazzi di Zeugma, in zona, stanno mantenendo quel tipo di fermento culturale-musicale nell'ambito della techno (peraltro quella berlinese è entrata da poco a far parte dei beni immateriali dell'Unesco). Oltre agli ideatori, che nel 2019 fecero partire il progetto, è doveroso menzionare i dj resident GgDex (che altresì svolge il ruolo di grafico) e Stefano Miris, e Gioele Di Filippo, fondamentale per le grafiche. E attraverso serate, feste, diffusione di note e di tanto divertimento in Val d'Elsa, ma anche fuori, Zeugma ha raggiunto il quinto anno, trasmettendo la passione per un certo tipo di musica e di cultura.