La Costituzione e il valore della libertà al centro di una giornata con le scuole a Certaldo

La Costituzione e il valore della libertà al centro di una giornata con le scuole a Certaldo
costituzione a scuola
La Costituzione in dono a tutti i presenti e l'intervento dell’assessora regionale Alessandra Nardini

Non poteva che aprirsi con l’inno nazionale la mattinata di oggi al Teatro Multisala Boccaccio di Certaldo, che rientra nell’ambito delle iniziative per la Festa della Toscana 2022 e che ha coinvolto tutti i bambini e le bambine delle quinte elementari degli istituti scolastici, con l’obiettivo di porre l’accento sull’importanza della nostra Costituzione e in particolare sulle fondamentali libertà sancite dall’articolo 21.

Oltre agli insegnanti, erano presenti anche l’assessora regionale all’Istruzione Alessandra Nardini, il sindaco Giacomo Cucini e le assessore alla Cultura e all’Istruzione Clara Conforti e Benedetta Bagni.

Dopo i saluti del dirigente dell’Istituto Comprensivo Goffredo Manzo e del gestore dell’Istituto Maria Santissima Bambina Carla Zaghen, le classi hanno esposto i propri elaborati, che hanno trasmesso il lavoro di riflessione, analisi e spirito critico svolto in classe.

“La giornata di oggi ci ricorda quanta strada ancora c’è da fare per garantire davvero a tutte e a tutti, in ogni parte del mondo, dignità e uguaglianza - ha detto l’assessora regionale, rivolgendosi agli studenti e alle studentesse - il nostro Paese non è sempre stato così: c’è stato un periodo buio e vergognoso in cui i bambini e le bambine venivano allontanati dalle scuole, perché erano di fede ebraica o provenivano da famiglie ebree. Fu proprio dopo quel periodo che le madri e i padri costituenti iniziarono a scrivere la nostra bellissima Costituzione, che con ragione è definita la più bella del mondo. Ecco perché oggi è fondamentale che nelle scuole la Costituzione si conosca si approfondisca. Diritti che oggi sembrano quasi scontati devono essere tutelati e difesi ogni giorno e la scuola credo davvero sia la più grande palestra di libertà e di democrazia che ci possa essere”.

“Quest’anno ricorre il 75° anniversario dell’entrata in vigore della nostra Costituzione - ha concluso il sindaco - un documento fondamentale che rappresenta i valori e i principi su cui è stata costruita la nostra Repubblica. Il nostro compito come amministratori è quello di proteggere e promuovere i principi della Costituzione, e di garantire che tutti i cittadini abbiano accesso a una vita dignitosa e alla giustizia sociale. Per farlo abbiamo bisogno del contributo e dell'impegno di tutti voi, i giovani del nostro Paese. Il futuro è nelle vostre mani e vi invito a impegnarvi per costruire una società migliore per tutti, combattendo l'ignoranza, l'odio e la discriminazione e lavorando insieme per una comunità di pace e di progresso.

Al termine della mattinata tutti gli studenti hanno ricevuto in omaggio una copia della Costituzione, simbolo dell'impegno dell’Amministrazione e della Regione Toscana nel promuovere i valori fondamentali della democrazia.

L’iniziativa è stata un'occasione importante per promuovere l'educazione civica e l'identità culturale dei giovani, incoraggiandoli a diventare cittadini consapevoli e attivi della propria comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti