COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti, Paparusso, Pierucci, De Vitis, Manganelli, Cianciolo M. (44’ st Baccani), Cicali (25’ st Donati), Polo (34’ st Calamassi), Mugnai (12’ st Marabese), Mussi; all. Giacomo Chini. A disp.ne: Petrucci, Sardelli, Barontini, Discepolo.
FORTIS JUVENTUS: Morandi, Zoppi, Baggiani L., Munno (28’ st Campagna), Noferi, Gurioli, Parrini E. (17’ st Paterno’), Serotti, Oitana, Torricelli, Mearini (39’ st Niccoli); all. Nicola Magera; a disp.ne: Daddi, Fabbri, Maliqaj, Bettoni, Macchinelli, Parrini F.
ARBITRO: Federico Lorenzi di Pistoia; ass.ti: Andrea Finizzola di Pistoia e Prashan Seneviratna di Pontedera.
AMMONITI: Noferi, Gurioli, Finetti, Pierucci, Mussi, Cicali, Cianciolo, Manganelli, Paternò, Calamassi.
RETI: 12' Manganelli, 27' Polo, 93' rig. Noferi.
RECUPERO: 7’ pt, 4’ st.
Torna alla vittoria la Colligiana battendo sul terreno amico del “Gino Manni” una coriacea Fortis Juventus che schiera diversi ex biancorossi. Dopo il doppo vantaggio del primo tempo, nella ripresa la Fortis ha cercato di rientrare in partita ma ci è riuscita solo nel finale su calcio di rigore. Al 5’ Mugnai dal limite impegna Morandi in una parata a terra. Al 12’ la Colligiana passa in vantaggio con una gran punizione di Manganelli su cui Morandi nulla può. Al 28’ Polo con un diagonale batte Morandi per il raddoppio della Colligiana. AL 37’ si rende pericolosa la Fortis ma dopo un batti e ribatti la difesa libera. Al 49’, Cianciolo è al vertice dell’area, tocca la palla ma viene travolto da Morandi: per il direttore di gara non è rigore ed ammonisce Cianciolo. Nel finale del primo tempo vengono espulsi per proteste il viceallenatore Bernardoni della Colligiana, il preparatore della Fortis Vinci e seguirà la stessa sorte nel finale di gara il Team Manager della Colligiana Bandinelli.
La Fortis nella ripresa cerca di rientrare in partita e ne ha l’opportunità al 60’ con Oitana ma la sua conclusione dal dischetto del rigore, assegnato dall’arbitro, è deviata da Chiarugi. La gara risente delle continue interruzioni di gioco. Le azioni della Fortis si infrangono contro la difesa della Colligiana che cerca di ripartire in contropiede. E la Colligiana prova a chiudere la gara al 72’ ma Morandi è attento e all’80’ con Morandi che respinge di piede la conclusione di Donati. Si rivede anche in campo Calamassi dopo il brutto infortunio occorsole nella passata stagione. Nel recupero la Fortis usufruisce di un altro calcio di rigore: stavolta va sul dischetto l’ex Noferi che non sbaglia, con Chiarugi che può solo intuire. Ma ormai è tardi ed il triplice fischio finale decreta la vittoria della Colligiana.
Così mister Chini al termine della partita: “Abbiamo disputato un buon primo tempo cambiando sistema di gioco e siamo stati bravi ad andare in doppio vantaggio. Poi nella ripresa non siamo stati bravi a gestire il vantaggio e ci siamo abbassati un po’ troppo e davanti riuscivamo poco a tenere palla con il baricentro che si è abbassato. È stato bravo Chiarugi a neutralizzare il primo rigore che in caso contrario ci saremmo trovati in ulteriore difficoltà, ma siamo stati bravi a resistere. Il secondo rigore a tempo abbondantemente scaduto non ha comunque compromesso il risultato finale. Dobbiamo comunque riuscire a gestire meglio la gara quando la squadra va in vantaggio”.