COLLIGIANA: Chiarugi, Donati, Noferi, Pierucci (14’ st Cicali), De Vitis, Manganelli, Baccani, Bouhamed, Mugnai (29’ st Imbrenda), Calamassi (8’ Cianciolo), Milanesi (33’ st Bartalini); a disp.ne: Bacciottini, Finetti, Mariani, Sardelli, Grazioso; all. Giacomo Chini.
FIGLINE 1965: Conti, Arnetoli (38’ st Hibraj), Banchelli, Degl Innocenti, Sabatini, Orpelli (45’ st Gabbrielli), Zellini, Sesti (33’ st Mannella), Vangi, Lebrun (8’ st Serrotti), Marini; a disp.ne: Simoni, Canali, Sottili, Conteduca, Ferretti; all. Stefano Tronconi
ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia; ass.ti: Alessandro La Veneziana di Viareggio e Matteo Pacini di Empoli
RETI:12’ e 44’ Mugnai
AMMONITI: De Vitis, Sesti, Bouhamed, Donati, Mugnai, Orpelli
RECUPERO: 2’ p.t.; 4’ st.
La Colligiana di mister Chini ottiene una bella vittoria contro la capolista Figline. Gara vera, combattuta ed a tratti nervosa, che la Colligiana ha fatto sua nella prima frazione di gioco grazie alla doppietta di Manuel Mugnai. Nella ripresa il Figline ha attaccato in prevalenza e non poteva essere altrimenti, ma la retroguardia biancorossa non ha corso grossi rischi. Il Figline recrimina su un gol non dato, quando il risultato era di uno a zero, ma per il direttore di gara e l’assistente la palla, dopo avere colpito la traversa non aveva varcato la linea di porta. Dopo un primo tentativo di Zellini che ottiene solo un corner, la Colligiana deve sostituire Calamassi con Cianciolo: l’attaccante, portato via in barella, farà ricorso al pronto soccorso e gli accertamenti diranno di che danno si tratta. È proprio il neo entrato Cianciolo che al 12’ crossa al centro per Mugnai che non si pregare ad insaccare alle spalle di Conti. La Colligiana continua ad attaccare e lo fa con Pierucci che serve Milanesi la cui conclusione è ribattuta da Conti di piede. Al 26’ Baccani ancora per Milanesi, ma è solo esterno della rete. Al 29’ la punizione di Orpelli si stampa sulla traversa e la palla rimbalza sul terreno di gioco: per gli ospiti la palla ha varcato la linea di porta, ma non è di questo parere il direttore di gara; poi comunque Chiarugi devia e la difesa libera. Il Figline ora attacca con insistenza e lo fa con Zellini, che prima crossa al centro ma nessuno dei suoi è pronto alla deviazione, e poi, al 36’ impegna Chiarugi. La Colligiana reagisce con Milanesi che ruba palla sulla tre quarti avversaria e da fuori impegna Conti. Al 42’ la punizione di Degl’Innocenti termina di poco alta. Un minuto prima dell’intervallo arriva il raddoppio di Mugnai. La seconda frazione di gioco vede il Figline attaccare in prevalenza, ma la Colligiana fa buona guardia e cerca nelle ripartenze la soluzione per chiudere la gara, ma senza successo. Al quarto d’ora si apre un parapiglia a centrocampo e l’arbitro ammonisce Mugnai e Orpelli. Alla mezzora Milanesi impegna Conti. All’80’ è Marini ad impegnare Chiarugi che respinge di piede. Ad un minuto dalla fine del tempo regolamentare è Noferi ad impegnare Conti in una deviazione in angolo. il triplice fischio finale vede quindi la vittoria della Colligiana.
Mister Chini, non poteva essere altrimenti, è soddisfatto: "Bella vittoria, chiaramente con una squadra forte e lo dimostrano i numeri, ma oggi la Colligiana ha fatto una grande gara. Sono veramente contento dei miei ragazzi che oggi ce l’hanno messa tutta e hanno dimostrato di potersela giocare con chiunque e sono quindi orgoglioso di loro. Ancora non abbiamo comunque fatto niente. Ora abbiamo il recupero di mercoledì con il Signa e quindi testa a quella gara. Non so dove possiamo arrivare, ma sicuramente il più in alto possibile. Il finale è stato sofferto perché il Figline è una squadra forte e ha tentato il tutto per tutto ma ci siamo difesi bene e non abbiamo mai rischiato se non forse su una palla di Marini respinta da Chiarugi, ma una palla gol si può comunque concedere a questo Figline che sta meritando il primato".