La 2A della Leonardo Da Vinci vince il secondo premio al concorso ''Un Corto per i Diritti Umani''

La 2A della Leonardo Da Vinci vince il secondo premio al concorso ''Un Corto per i Diritti Umani''
scuola leonardo da vinci
Il giorno 7 Giugno la classe sarà premiata dalla Dottoressa Laura Marcucci, la Presidente dell'Associazione promotrice del Concorso, che per l'occasione sarà presente alla Leonardo

E’ stata accolta con entusiasmo da alunni e docenti della classe 2A della Leonardo da Vinci del Comprensivo 2 di Poggibonsi,la notizia della vincita del secondo premio al concorso “Un Corto per i Diritti Umani”. Il concorso, promosso dall’ “Associazione Diritti Umani e la Tolleranza Onlus” ha visto la partecipazione di numerose scuole di tutta Italia. e prevedeva la creazione di un cortometraggio, della durata di tre minuti, sul tema dei diritti umani.

L’attività, seguita dalle prof.sse Barbara Marchetti e Angiolina Pisana è iniziata a Febbraio e ha visto un primo momento informativo, in cui agli alunni hanno lavorato sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e una seconda fase in cui gli alunni si sono guardati intorno, nel quartiere, nell’ambito scolastico, sportivo, familiare o sociale per cercare e scoprire eventuali situazioni di violazione dei diritti. Gli alunni hanno focalizzato il loro interesse sul rapporto adolescenti- educatori, ponendo l’accento sul disagio che spesso vivono I ragazzi di fronte alle aspettative degli adulti.

E’ stata quindi creata una semplice sceneggiatura per passare poi alle riprese, grazie anche al contributo del videomaker Roberto Paolini, effettuate soprattutto in classe e nel sottopassaggio di Largo Gramsci, dove è presente un murale che ben rappresenta il senso di oppressione vissuto dalla protagonista del corto. Il cortometraggio ha come titolo Il prezzo del bene, intendendo sia il rapporto affettivo che unisce due persone, sia il senso materiale dove un oggetto riceve un prezzo in base al suo valore.

Ed è questo il messaggio che I ragazzi hanno voluto raccontare, che l’affetto (il bene) deve essere imprescindibile e che ognuno ha il diritto di essere se stesso, con tutti I pregi e I difetti. Il giorno 7 Giugno la classe sarà premiata dalla Dottoressa Laura Marcucci, la Presidente dell’Associazione promotrice del Concorso, che per l’occasione sarà presente alla Leonardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti