Isabella Quaglia, candidata con Casole Futura a sostegno di Andrea Pieragnoli sindaco, fa parte del consiglio comunale di Casole d’Elsa dal Giugno 2019. “Nel Maggio del 2018 fui una protagonista della protesta contro la chiusura del Mercatone Uno - racconta Quaglia - e trascorsi cinquanta giorni e cinquanta notti nel piazzale davanti alla sede di Belvedere. Penso di essere stata vista come una persona che non si arrende e si impegna fino in fondo per quello in cui crede. Qualche mese dopo fui contattata da Pensare Comune, che mi offrì una candidatura. Non accettai subito. Ci pensai a lungo”.
Però alla fine disse di sì. “Non mi sono pentita di questa scelta - continua - e nei primi tre anni di amministrazione ho collaborato con l’assessore Daniela Mariani per promuovere il turismo a Casole, poi ho rilevato un’attività commerciale e ho dovuto rallentare un po’, pur continuando il mio impegno amministrativo nei confronti dei miei concittadini, cercando di portare ogni loro richiesta all'attenzione dell'amministrazione”.
Dopo circa tre anni e mezzo, nella legislatura Pieragnoli qualcosa ha cominciato a scricchiolare.
“Hanno cominciato a manifestarsi malumori e divisioni - racconta Isabella Quaglia - e, sinceramente, se le cose fossero continuate così, avrei scelto di ritirarmi, lasciando il posto ad altri. Ma ho ritenuto doveroso affiancare il sindaco, Andrea Pieragnoli, riconoscendogli il grande lavoro fatto per Casole e continuando a sostenerlo, perché lo portasse fino in fondo al suo mandato. Mi sono resa conto che quello che all’inizio ritenevo un carattere poco comunicativo era in realtà solo indice di riservatezza e che il suo agire silenzioso era importantissimo anche per non veicolare una brutta immagine di Casole all’esterno. Non è un mistero: c’erano delle grosse difficoltà a livello economico da ripianare. Lui quando ha accettato la candidatura nel 2019 ne era perfettamente consapevole, sapeva ciò che lo aspettava. Se ne è assunto in pieno la responsabilità e l’ha portata a termine nel migliore dei modi. Per questo, ora che si può anche offrire qualcosa ai nostri concittadini e non soltanto pensare a risolvere i problemi del passato, ho scelto di continuare ad appoggiarlo in pieno per tutto quello che ha fatto per Casole”.
Oggi Isabella Quaglia fa parte di una squadra di candidati composta da alcune persone che si ripresentano dopo aver fatto parte di questo consiglio comunale, ma anche di tante novità.
“Siamo tutti pronti ad impegnarci ancora di più per la comunità in cui viviamo. La nostra squadra è composta di persone e non di colori. Personalmente ho deciso di dedicarmi ad aiutare il settore del commercio, cambiato radicalmente dopo la pandemia di Covid. Anche le associazioni saranno al centro del mio impegno. Farò in modo che possano collaborare sempre più tra di loro, aumentandone l’efficienza e la capacità di dare qualcosa in più al nostro paese. Tutti insieme, ne sono certa, possiamo ottenere grandi risultati. Da soli invece non si va da nessuna parte. Questi settori hanno bisogno di trovare nell’amministrazione un punto di riferimento, uno strumento di coordinazione e organizzazione. E io ci sarò”.