Irene Siragusa ha inaugurato la sessione mattutina della quarta giornata dei Campionati Europei 2024 di atletica leggera con una convincente prestazione allo Stadio Olimpico di Roma. La velocista toscana ha superato agilmente il primo turno dei 200 metri, raggiungendo in semifinale l’altra italiana, Dalia Kaddari.
Irene, partendo con una discreta accelerazione e affrontando la curva in modo eccellente, ha incontrato qualche difficoltà nel rettilineo, chiudendo in 23.12 con vento nullo. Questo risultato le ha permesso di piazzarsi terza nella sua batteria. La trentenne valdelsana, distante solo pochi centesimi dal suo miglior tempo stagionale di 23.03, ha registrato il sesto miglior tempo complessivo nelle tre batterie, qualificandosi tra le 12 atlete che accedono al turno successivo.
La più veloce della mattinata è stata la tedesca Talea Prepens, che ha segnato un impressionante 22.83, seguita dalla francese Helene Parisot con 22.86, entrambi tempi che rappresentano il miglior risultato in carriera per le due atlete. Le semifinali, previste per questa sera, vedranno in pista anche le principali contendenti alle medaglie nei 200 metri.
Siragusa e Kaddari rappresenteranno l’Italia nella corsa verso la finale, pronte a competere con le migliori atlete del continente sul mezzo giro di pista.