Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile, grazie alla consapevolezza e alla prevenzione. Domenica 13 ottobre, dalle 10 in poi, la Misericordia di Poggibonsi sarà presente in Piazza Rosselli per la campagna nazionale “Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile”. L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i cittadini su come ridurre l’impatto di eventi come alluvioni e terremoti.
L’obiettivo principale della campagna è quello di promuovere una cultura della prevenzione, fornendo ai cittadini gli strumenti necessari per adottare comportamenti corretti nelle situazioni di rischio. La conoscenza e la consapevolezza sono elementi fondamentali per prevenire e mitigare gli effetti di eventi naturali potenzialmente distruttivi.
La campagna “Io Non Rischio” si basa su una forte sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini, fornendo messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza dei rischi in azione concreta durante tutto l’anno.