In contesti macroeconomici caratterizzati da alti livelli di inflazione un'incombenza non procrastinabile per i risparmiatori è proteggere i propri capitali dalla svalutazione in termini reali; per questo motivo è essenziale ottenere un'adeguata remunerazione della liquidità. Ma se in questi frangenti il reddito fisso offre rendimenti che non sono in grado quantomeno di pareggiare l'aumento dei prezzi, ecco che si rende necessario costruire strategie di investimento che prevedano un impiego maggiore del comparto azionario. L'asset class in questione, com'è ben noto, è più resiliente negli scenari iperinflattivi su orizzonti temporali abbastanza lunghi e a ben vedere l'equity market ha già dimostrato tale attitudine negli ultimi mesi, riassorbendo quasi tutto il bear trend iniziato nel 2022.
È chiaro che per un investitore posizionarsi su un comparto molto volatile dopo un rialzo prolungato dei corsi, seppur all'interno di una diversificazione di portafoglio equilibrata, non è così semplice soprattutto dal punto di vista psicologico; quindi può essere utile approcciare i benchmark azionari con strategie di accumulo del capitale: difatti acquistare un asset poco alla volta a distanza di tempo prestabilita consente di limare la volatilità e abbassare eventualmente i prezzi medi di carico in fasi di risk off.
Un altro tipo di operatività altrettanto efficace, da attuare sull'equity market, è individuabile nel trading di breve termine: speculando in borsa, infatti, è possible estrarre valore dai titoli o dagli indici non solo nelle fasi di rialzo dei corsi ma anche in quelle di ribasso, tanto sui time frame veloci quanto sulle scansioni temporali più lunghe. Naturalmente un approccio del genere non si può improvvisare, poiché, per ottenere risultati con costanza, si richiedono competenze e abilità. A questo proposito, leggendo un approfondimento che spiega come funziona il trading on line, come quello disponibile sul sito specializzato Guidatradingonline.net, anche un principiante è in grado di costruire una personale strategia operativa.
Trading online: costruire strategie anti inflazione con il supporto dei demo account
Sul Web sono disponibili numerose risorse, non di rado fruibili gratuitamente, che aiutano i risparmiatori a formarsi da questo punto di vista. Inoltre utilizzando specifici tool di investimento si ha l'opportunità di mettere in pratica i concetti teorici oggetto di studio, senza mettere a rischio le proprie risorse finanziarie, prima di aver codificato un'operatività che permetta di realizzare performance di una certa rilevanza. Vi sono molti intermediari nel settore degli investimenti online che rilasciano account demo, grazie ai quali si possono simulare i trade con denaro virtuale, fino a quando non si è pronti a passare alla compravendita vera e propria di asset.
A seconda della società selezionata, per disporre gli ordini sulle piazze di scambio, è possibile fruire di conti dimostrativi validi per un certo periodo o a tempo indeterminato. I broker online, ad esempio, rilasciano di solito questo genere di strumenti senza alcun vincolo; persino dopo aver azzerato il saldo virtuale dell'account si ha la facoltà di ripristinarlo senza limiti, per utilizzare la piattaforma demo insieme al tool per negoziare con capitali reali.
Operare in borsa con i broker online
Come se non bastasse i broker offrono condizioni molto vantaggiose, per operare in borsa anche dopo la fase di formazione: difatti i trading account dei soggetti in questione sono a costo zero e possono essere attivati con piccole somme di denaro. Questa formula permette ai principianti di avvicinarsi al mondo degli investimenti online pur sprovvisti di patrimoni consistenti e di imparare a gestire gradualmente l'operatività.
Le piattaforme di negoziazione degli intermediari over the counter sono equipaggiate con ogni genere di dispositivo, per agevolare la compravendita di asset, che ci si orienti sulla speculazione di breve termine o sulla costruzione di portafogli con target temporali più estesi; ma gli utenti che non sono in grado, per svariati motivi, di muoversi autonomamente sui mercati finanziari, hanno l'opportunità di eseguire passivamente strategie, replicando le operazioni condivise da altri clienti del broker, attraverso i sistemi di social trading.