Instagram: la creazione di contenuti accattivanti passa per gli editor video

Instagram: la creazione di contenuti accattivanti passa per gli editor video
video e instagram
L'avvento dei social network ha profondamente rivoluzionato il modo di comunicare delle persone, tanto che al giorno d'oggi quasi tutti dispongono di un account presso una di queste piattaforme

L'avvento dei social network ha profondamente rivoluzionato il modo di comunicare delle persone, tanto che al giorno d'oggi quasi tutti dispongono di un account presso una di queste piattaforme. 

Instagram occupa sicuramente una posizione di rilievo fra gli utenti, riuscendo a catalizzare su di sé l'attenzione di un pubblico che appartiene a diverse fasce d'età. Se però, fino a qualche anno fa, Instagram era conosciuto principalmente per essere un social network in cui si condividevano delle immagini fotografiche, oggi il suo utilizzo è cambiato. 

I suoi creatori, infatti, hanno impresso una svolta sempre più orientata al formato video, tanto che gli instagram reels e le instagram stories sono tra i contenuti più apprezzati e condivisi della piattaforma.

Non basta più, quindi, postare un'immagine o una propria foto effettuando qualche ritocco: oggi chi desidera sfruttare appieno le potenzialità di questo social deve necessariamente imparare a capire come funzionano le dinamiche che regolano la fruizione di questi contenuti su Instagram, sia dal punto di vista degli obiettivi che dal lato tecnico

Soprattutto negli ultimi anni i video sono divenuti imprescindibili per la comunicazione digitale e di pari passo alla loro diffusione si è fatta strada anche la necessità di capire come realizzarli al meglio. Di conseguenza, fare video editing per Instagram è divenuta un'operazione fondamentale, tuttavia creare contenuti multimediali su Instagram che ottengano buone performance e che siano premiati dall'algoritmo non è semplice: ecco quindi che un editor video di buona qualità dà la possibilità di ottimizzare le proprie clip con poche e semplici operazioni.

Come fare video editing per Instagram

Sapere come editare video per Instagram è fondamentale permigliorare la resa dei propri Reels e delle Stories. 

Sono numerosi gli strumenti a disposizione, tuttavia, nel vasto panorama dei tool oggi Filmora di Wondershare si distingue per semplicità d'uso e per funzionalità. 

Utilizzando la modalità istantanea, per esempio, si possono sfruttare i set predefiniti ottenuti attraverso l'AI: in questo caso l'instant mode può produrre un contenuto semplicemente scegliendo il modello che più si desidera e importando la clip video.

Con Filmora sono disponibili numerose altre funzionalità: dall'inserimento di filtri, stickers ed emoji, fino a quella di elementi in movimento e di sovrapposizioni. 

Inoltre, il controllo sulla clip è decisamente avanzato e consente di modificarla a 360°. Molto apprezzata da chi crea Instagram Reels, inoltre, è anche la possibilità di aggiungere degli effetti sonori che rendono il video molto più coinvolgente ed accattivante.

Filmora: un alleato prezioso per l'editing dei contenuti video

Gli effetti sonori proposti da Wondershare Filmora sono sicuramente tra le funzionalità aggiuntive più apprezzate. 

Infatti, sono presenti centinaia di proposte tutte libere da royalty utilizzabili a proprio piacimento per arricchire i video. Dal punto di vista della rielaborazione grafica, poi, è possibile modificare il colore della clip utilizzando i comodi filtri presenti all'interno dell'editor. 

Per quanto riguarda la personalizzazione del filmato, Filmora si riconferma un'ottima scelta in quanto supporta l'editing anche in proporzione 9:16, oltre che nel consueto rapporto 1:1. Basta semplicemente aprire l'editor video di Filmora, recarsi nella categoria File-Project Settings e impostare la risoluzione che si intende personalizzare.

Tutti coloro che utilizzano gli Instagram Reels, inoltre, possono sfruttare la sezione di Filmora dedicata alle transizioni. Dopo aver importato il video da modificare e, se necessario, averlo stabilizzato, basta cliccare la categoria relativa alle transizioni e scegliere tra le numerose soluzioni proposte dall'editor

Una volta ultimate tutte le ottimizzazioni, è necessario solo salvare il video e caricarlo su Instagram, tenendo presente che è comunque possibile selezionare le impostazioni video di risoluzione e bit rate desiderate. In alternativa, l'utente può anche condividere la clip su Youtube o su Vimeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti