Un inseguimento in Autopalio per fermare tre uomini che sarebbero responsabili di una truffa agli anziani. Le tre persone fermate avrebbero portato via dei gioielli in oro ad una persona di 86 anni usando violenza contro il figlio 60enne arrivato in aiuto della madre. In merito è stato pubblicato un comunicato via social dall'Unione Sindacale Italiana Carabinieri Regione Toscana.
“Apprendo dalle fonti di stampa che nel pomeriggio del 7 Maggio 2024, sull'autopalio tra Badesse e Siena, i Carabinieri, con l'ausilio della Polizia di Stato, hanno tratto in arresto alcuni presunti criminali che pare siano riusciti a depredare di oro una signora di 86 anni, usando poi violenza contro il figlio di 60 anni, accorso in aiuto verso casa della madre. La solita tecnica del finto incidente, il falso avvocato e i finti carabinieri. Per riuscire in questa operazione i militari, avvisati dal figlio della vittima, hanno dovuto inseguire l'auto dei presunti malviventi fino a bloccarla sulla superstrada”.
U.S.I.C. TOSCANA esprime così gratitudine a tutti i colleghi intervenuti, perché presidio di legalità e puntuale riferimento per tutti i cittadini, specie i più deboli. Questo genere di crimini crea forti disagi nelle persone anziane, le quali possono sentirsi sempre più impotenti di fronte alla percezione di una società più cruda e aliena rispetto il loro comune sentire.