Primo incontro ufficiale della nuova amministrazione comunale colligiana targata Piero Pii tutto dedicato al mondo delle associazioni. E' quello che è andato in scena nel pomeriggio di ieri 2 luglio al Teatro del Popolo di Colle di Val d'Elsa.
“Un grandissimo grazie a tutte le associazioni che hanno riempito il Saloncino del Teatro del Popolo dando un segnale fortissimo di quanto la città e le associazioni aspettassero l'occasione di potersi confrontare apertamente con l'amministrazione - dice Valerio Peruzzi, assessore all'associazionismo, volontariato e agli eventi. Per questo mi sono mosso per fare subito questo incontro che è solo il primo di tanti perchè vogliamo stabilire un dialogo continuo con tutte le associazioni del territorio che sono per noi una risorsa da supportare e valorizzare”.
Un momento molto partecipato in cui si è fatto un primo punto per quanto riguarda gli eventi della stagione estiva colligiana tra momenti già programmati ed altre iniziative da organizzare.
“L'incontro di ieri è servito per fare un punto sul calendario degli eventi lasciati dalla precedente amministrazione: l'obiettivo è quello di creare una calendarizzazione degli eventi e lavorare con gli uffici comunali per trovare i modi di far esprimere le associazioni e poter arricchire il più possibile gli venti dei prossimi mesi a Colle di Val d'Elsa” specifica Valerio Peruzzi.
Oltre all'immediato presente l'amministrazione comunale sancisce con questo primo incontro l'inizio di un lavoro di ascolto da cui potranno provenire richieste e proposte da parte delle associazioni del territorio.
“E' stata l'occasione per ascoltare anche le richieste e quelle che possono essere delle migliorie che come amministrazione ci prendiamo l'impegno di portare avanti - dice Peruzzi - l'obiettivo è rendere Colle sempre più una città in cui il volontariato e l'associazionismo trovano un supporto e non un ostacolo nelle proprie attività. Il nostro sarà un lavoro di squadra anche con gli altri componenti della giunta comunale e con il sindaco”.
Uno degli obiettivi primari dunque è quello di creare una rete tra le associazioni, promuovere una sinergia ed eventi supportati da più associazioni.
“Per quest'anno con i tempi stretti cercheremo di fare il possibile con ciò che abbiamo a disposizione ma per noi sarà molto importante la pianificazione: per questo vorremo già calendarizzare tutte le attività invernali entro la metà di settembre ed entro la fine dell'anno tutti i maggiori eventi per il 2025”. conclude l'assessore Peruzzi.