Domenica 5 Maggio, a partire dalle ore 16, in Piazza Rosselli ed in Piazza Berlinguer prenderà vita il nuovo evento a cura di Via Maestra Centro Commerciale Naturale dal titolo “Mini City. Un bambino, un cittadino”. Un titolo che ha suscitato tanta curiosità negli oltre 1.500 bambini dai 5 agli 11 anni che hanno ricevuto il libricino che illustra questa manifestazione costruita insieme ad Extempora, agenzia molto nota nel campo dell’animazione per bambini.
Mini City. Un bambino, un cittadino, è un progetto che si ispira all’educazione civica ed ai criteri della cittadinanza attiva cercando, attraverso la ricostruzione in miniatura di alcune funzioni della città, di spiegare ai bambini cosa significa vivere, lavorare, essere curati, giocare in una città come Poggibonsi. Piccoli spazi che riprodurranno in forma giocosa la banca, il municipio, la scuola, la polizia municipale, i pompieri, solo per citarne alcuni, e che insegneranno ai bambini come si fa una carta d’identità, che significa sicurezza stradale, come si curano le cose o le persone. Un percorso guidato da animatori e da volontari che darà consapevolezza ai bambini e che li aiuterà ad amare di più la loro città, gli spazi in cui vivono, a prendersi cura di ogni aspetto della loro vita. Un gioco che vuole insegnare il valore del lavoro, del denaro, del donare, del prendersi cura, dell’amare la propria città.
“Un progetto ambizioso, che fa parte di quel programma di Via Maestra Centro Commerciale Naturale iniziato con il Natale rivolto principalmente ai bambini, ai ragazzi ed alle loro famiglie”, racconta la presidente del CCN, Martelli Laura che prosegue “Un progetto che non ci vede da soli, ma che oltre al patrocinio del Comune, vede la collaborazione di Sezione Soci COOP, di Chianti Banca, del Corpo della Polizia di Stato, della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco, di Sei Toscana, di tante associazioni del territorio che da sempre ci sostengono e ci aiutano, come Amici di Poggibonsi, Misericordia o Fratres”.
L’appuntamento è quindi per domenica 5 Maggio alle ore 16 in centro a Poggibonsi, per giocare, divertirsi e scoprire quanto è facile essere dei bravi cittadini.