Appello ai donatori di sangue per urgenza su entrambi i gruppi A e B+ mentre per quanto riguarda lo 0 il Centro Regionale Sangue segnala l'urgenza, sul gruppo AB invece le scorte restano stabili dunque è consigliabile la donazione di plasma.
Se si è donatori regolari è possibile rivolgersi ad Avis Poggibonsi per fissare un appuntamento al centro trasfusionale mentre per i non donatori devono prenotare una visita di idoneità.
E' quanto riportato dal “Meteo del sangue”, un servizio rivolto alle associazioni dei donatori, che in questo modo possono controllare lo stato di salute del sistema trasfusionale toscano, ovvero il livello di disponibilità delle unità di sangue, suddivise per tipizzazione, e così programmare meglio le chiamate dei donatori.
Sul sistema informativo gestito dal Centro Regionale Sangue, e accessibile a tutte le componenti del sistema trasfusionale e alle associazioni di donatori, viene inserito, per ciascun gruppo sanguigno, il livello di disponibilità: eccedenza, stabile, fragile, urgente, emergenza. Cliccando sopra a ciascuna dicitura, si apre una casella che contiene il dettaglio dello stato di disponibilità e suggerisce anche le azioni da intraprendere.