Presidente, figura di spicco nella promozione tra i giovani della pratica sportiva, appassionato sostenitore di progetti capaci di riunire tante persone di più generazioni attorno all'Unione polisportiva poggibonsese. Giampiero Cenni è scomparso dodici mesi fa, il 6 agosto 2023, all'età di 67 anni, e oggi il sodalizio dai colori giallo e rosso con sede al Bernino vuole ricordare l'impegno di uno dei cardini della propria storia cominciata a Poggibonsi nel 1971 dai locali di piazza Dario Frilli.
Un apporto fondamentale da parte di Giampiero Cenni, già dall'alba degli anni Ottanta, per consentire al club e a tutto l'ambiente di espandersi nel numero di settori e di tesserati e nella qualità delle strutture da mettere a disposizione della comunità della Valdelsa. Da generoso e instancabile organizzatore di attività, sportive e anche ricreative, Cenni ha tenuto sempre in primo piano l'idea di aggregazione, il senso di amicizia e di convivialità, lo spirito di gruppo tra i componenti, l'armonia che può derivare da una serata a cena fra ricordi e battute al termine di un allenamento o di una gara. Un contributo determinante, legato in modo indissolubile anche all'opera quotidiana di una rete di collaboratori e di volontari, che ha permesso all'Upp in ogni sua articolazione di diventare un rilevante polo di riferimento per atleti, famiglie, addetti ai lavori.
È grazie a tali ingredienti, seguendo la linea tracciata da Giampiero Cenni, che la società ha saputo accrescere la propria impronta sul territorio. All'interno di un cammino che adesso prosegue in virtù della dedizione di Simone Conti, al vertice dell'Upp da ottobre 2023, e del suo team.