I robot tagliaerba sono dispositivi particolarmente utili nella cura del prato, rivelandosi un valido aiuto, visto che sono in grado di svolgere le operazioni di rasatura senza che l'uomo intervenga. Difatti basterà semplicemente mettere in moto il dispositivo e attendere comodamente che questo termini il lavoro, sostituendosi alla persona. Si potrà così ottenere un prato ordinato senza dover faticare.
Esistono principalmente due diverse tipologie di robot tagliaerba. Le versioni meno recenti necessitano di essere indirizzate onde evitare che vadano a sconfinare. Per far sì che ciò non avvenga, andrà adoperato un filo perimetrale, da interrare o semplicemente poggiare lungo l'area destinata alla rasatura, cosicché il robot operi esattamente dentro lo spazio selezionato.
Si trovano poi modelli più recenti, capaci di eseguire il lavoro in piena autonomia. Basterà impostare la lunghezza del percorso, la tipologia di taglio, ovvero regolare lo spessore di rasatura ed eventualmente data e ora di avvio e spegnimento del dispositivo. Queste funzioni si rivelano indispensabili quando si rimane tutto il giorno fuori casa.
Va però specificato che per quanto il robot possa essere autonomo al 100%, esiste comunque una minima percentuale di rischio legata al fatto che incontrando un ostacolo, questo potrebbe andarvi contro rischiando di non portare a termine il lavoro, giacché non in grado di divincolarsi.
Scegliere il giusto robot rasaerba
L'acquisto del robot rasaerba andrebbe effettuato solamente dopo aver preso in considerazione diverse caratteristiche. Innanzitutto si dovrà valutare attentamente la tipologia di materiali impiegati nella realizzazione delle lame, preferibili in acciaio inossidabile, in modo da ottenere un taglio netto e preciso. Le lame in acciaio inossidabile sono in grado di resistere all'usura anche dopo aver effettuato centinaia di tagli, dunque prima che vadano sostituite passerà parecchio tempo.
Parlando ancora di materiali, anche quelli utilizzati per la creazione della scocca giocheranno un ruolo fondamentale nella scelta del prodotto. In questo caso è raccomandabile optare per carenature in plastica robusta, a protezione del motore, solide ma allo stesso tempo leggere, capaci di conferire una livrea aerodinamica.
Per gli amanti della tecnologia, esistono in commercio versioni economiche di robot tosaerba in grado di collegarsi perfino allo smartphone, mediante applicazione dedicata. In questo modo si potrà monitorare il lavoro del tagliaerba direttamente dal cellulare, impostandone la velocità, la lunghezza del percorso, data e ora di avvio e spegnimento.
Ciò si rivela decisamente utile quando non ci si trova a casa ma si necessita comunque di tenere sotto controllo il lavoro svolto dalla macchina. Vi sono poi caratteristiche secondarie, ma non per questo meno importanti, come durata della batteria, design della scocca, inteso come colore e forma, dimensioni e peso del robot.
Manutenzione giardino privato: regolamento
Possedere un giardino privato comporta degli obblighi in merito alla manutenzione, poiché non lo si potrà lasciare alle incurie.
Vi sono determinati obblighi comunali a cui aderire, pena una sanzione amministrativa. Per di più la mancata pulizia del giardino, potrebbe causare rischi per terzi. Per esempio occludere la visuale degli automobilisti in prossimità dell'area verde, specie se le fronde fuoriescono dal perimetro. Gli arbusti, così come il prato, andrebbero regolarmente curati, onde evitare infestazioni di parassiti. Ragion per cui potrebbe essere una valida idea avvalersi dell'ausilio di un robot tosaerba per la rasatura del prato.
Oltre al regolamento comunale, ci sono pure gli obblighi condominiali, stabiliti dal regolamento contrattuale, che impone attraverso l'approvazione di tutti i condomini la manutenzione del giardino privato. Esiste poi il regolamento assembleare, che può sancire anch'esso delle direttive, senza però l'adesione di tutti i condomini.