Alessio Falorni, anche a seguito all'episodio di cronaca avvenuto in piazza Gramsci nei pressi della stazione ferroviaria qualche giorno fa, ha sottolineato l'importanza di promuovere la partecipazione e la coesione sociale.
“Leggo di gente che vuole ‘riappropriarsi degli spazi’, nella nostra cittadina. Il messaggio in sè è sempre positivo, a condizione che non resti un altro slogan da social network - scrive il sindaco su Facebook - ricordo però a tutti che degli spazi non ci si riappropria con qualche iniziativa spot, e piuttosto fine a se stessa”.
“Piuttosto, riproponendo il giro quotidiano del centro come sana abitudine (una abitudine persa soprattutto dai castellani più giovani, e difficilissima da recuperare), e partecipando il più possibile alle tante iniziative che vengono fatte nel corso dell’anno dalla comunità castellana”, continua il primo cittadino.
“Oggi, per esempio, c’è la Rificolona dell’AVIS, e il centro si colora. Invece di una zuffa fra un paio di energumeni, stasera risuonano le grida festose dei bambini e il canto che caratterizza questa Festa da quando la conosco: ona, ona, ona, ma che bella Rificolona”.
“Dall’altra parte del fiume, c’è una Festa della Birra Castellana che è già piena di gente ogni sera, gente che viene da tutti i Comuni limitrofi. Non vi lasciate ingannare: Castelfiorentino è questa. Non quattro delinquenti alla Stazione”.