Il Siena Awards entra nel vivo portando a Siena emozioni, immagini, colori e sensazioni mai viste prima. Da domani, mercoledì 25 settembre a venerdì 27 settembre si terranno le presentazioni, aperte a tutta la città, delle tre mostre principali che animeranno Siena e provincia fino al 24 novembre. Un’occasione per conoscere e capire gli scatti dei fotografi direttamente dalle loro parole, così da interpretare le mostre personali con un carico di emozione e conoscenza, capaci di far comprendere appieno il vero significato delle immagini.
Mercoledì 25 settembre si parla di diritti umani attraverso l’obiettivo di Nicola ‘Okin’ Frioli. Si partirà mercoledì 25 settembre, alle ore 18.30 nella sala dell’Accademia dei Rozzi con la presentazione della mostra ‘Piatsaw’ e gli scatti di Nicola “Ókin” Frioli, fotografo italiano indipendente che negli ultimi venti anni ha lavorato su tematiche legate a diritti umani e ambientali. L’esposizione racconterà, in particolare, la tenace resistenza delle popolazioni indigene della foresta amazzonica ecuadoriana per proteggere le loro terre ancestrali dal devastante impatto dell’estrazione mineraria e petrolifera, dalle conseguenze del cambiamento climatico e dalla minaccia legata a rifiuti tossici e contaminazione da mercurio.
Giovedì 26 settembre il XX secolo americano raccontata dagli scatti di Shapiro. Giovedì 26 settembre, alle ore 16, al centro culturale La Tinaia di Sovicille, sarà presentata la mostra ‘American Edge’, la personale di Steve Shapiro e che sarà diffusa all’interno del centro storico del comune di Sovicille. La retrospettiva ‘American Edge’ coinvolgerà i visitatori in un viaggio visivo per rivivere momenti cruciali che hanno segnato la storia culturale e sociale americana del XX secolo e definito un’epoca con ripercussioni a livello mondiale. Ogni scatto racconta una storia e offre uno sguardo inedito su personalità che hanno plasmato il mondo: da Robert F. Kennedy, profondamente connesso con il popolo americano durante la sua campagna presidenziale, a Martin Luther King Jr, uomo chiave nella lotta per i diritti civili degli afroamericani; da un giovane Cassius Clay, futuro Muhammad Ali, ritratto nel soggiorno della madre mentre rivela la sua determinazione ancor prima di diventare una leggenda, ai momenti dietro le quinte del Teatro Apollo di Harlem, simbolo della cultura afroamericana, fino a Robert De Niro ritratto sul set di "Taxi Driver". La mostra, inoltre, esplora anche il legame fra arte e musica, ad esempio con David Bowie ritratto con un libro su Buster Keaton o rilassato sul set di "L'uomo che cadde sulla Terra", e dà spazio anche alle immagini vibranti di Andy Warhol e del suo entourage in occasione di feste sfavillanti o della sua iconica collaborazione con i Velvet Underground.
Venerdì 27 settembre, alle ore 11.30, all’Accademia dei Fisiocritici la presentazione di ‘Saving the Monarchs’. Con una formula consolidata negli anni, il Siena Awards accenderà i riflettori su progetti di valore sociale e ambientale portati avanti da grandi nomi della fotografia internazionale. Il Museo di Storia Naturale ospiterà la mostra ‘Saving the Monarchs’, dedicata al mondo incantato delle farfalle Monarca, simbolo di bellezza e resistenza, e alla necessità di tutelarle dall’estinzione. Un tema caro al fotografo spagnolo Jaime Rojo che unisce in campagne di comunicazione ambientale la sua passione per la natura selvaggia, la formazione in conservazione e la capacità di storytelling.
Tutte le mostre del Siena Awards saranno aperte dal 28 settembre al 24 novembre con i seguenti orari: venerdì, dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle 19. Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel con la collaborazione del Comune di Siena e del Comune di Sovicille e il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Università` degli Studi di Siena, Camera di Commercio di Siena e Arezzo. Il festival vede fra i main partner Etruria Retail-Carrefour e Gabetti Lab e fra i partner Estra SpA, Iren SpA, Sienambiente, Safety&Privacy, Terrecablate e Rete IVO. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.sienawards.com e seguire il festival sui canali social: Facebook, sienawards; Instagram, @sienawards; Twitter, Siena Awards e YouTube Siena Awards.
Foto credit: Robespierre