Il quadro della situazione nell'Empolese Valdelsa dopo l'ondata di maltempo che ha colpito il territorio

Il quadro della situazione nell'Empolese Valdelsa dopo l'ondata di maltempo che ha colpito il territorio
danni maltempo
Sono circa 40 le segnalazioni pervenute dai comuni dell’Empolese/Valdelsa, dalle ore 21,00 alle ore 2,00 della scorsa notte

Sono circa 40 le segnalazioni pervenute dai comuni dell’Empolese/Valdelsa, dalle ore 21,00 alle ore 2,00 della scorsa notte. Nell’area sono caduti, in 12 ore, circa 70mm. di pioggia.

Sono state coinvolte dalla Protezione Civile tutte le 17 associazioni convenzionate. Si sono registrati allagamenti e ristagni sulle strade e in alcuni seminterrati fra Empoli e Bassa, nel comune di Cerreto Guidi.

La situazione più seria, tuttavia, è stata generata dai circa 130mm. di pioggia caduta nel Senese che ha provocato la piena dell’Elsa che ha raggiunto il primo livello di guardia a Certaldo, alle ore 2,00 della notte, per giungere, stamani, quasi al secondo livello.

E’ stato attivato il servizio di piena della Regione Toscana. In particolare in due punti l’Elsa ha tracimato.

- Il primo punto è a Castelfiorentino, in località Malacoda, provocando un allagamento intorno a 15 edifici e alla vecchia strada 429 che è chiusa da stamani verso le 7,00, dal ponte sulla Pesciola alla zona artigianale di Malacoda. Sono 73 le persone evacuate dai Vigili del Fuoco con mezzi anfibi e ospitate, dal Comune, nel palazzetto di Viale Roosevelt.

- Il secondo punto è a Certaldo, in Via di Pian di Sotto con 12 persone evacuate. Di queste 7 sono autonome, mentre 5 sono state accolte nel centro polivalente i Macelli.

Attualmente la situazione meteo è migliorata, ma già dal pomeriggio si annunciano nuove piogge con un’allerta di codice giallo estesa a tutta la giornata di domani.

“La sala operativa della Protezione civile è stata costantemente attiva - dichiara Simona Rossetti, Sindaca di Cerreto e delegata alla Protezione civile dell’Unione dei Comuni - tutte le squadre sono da ringraziare per la presenza continua su tutto il territorio. In questo momento occorre dare massima attenzione alle famiglie di Castelfiorentino e Certaldo che hanno necessità di accoglienza”.

Foto Vab Limite

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti