Fin dall’inizio dei tempi l’uomo ha creato oggetti per rendere la sua vita più confortevole. Se è vero, dunque, che dall’invenzione del fuoco a quella dell’elettricità i progressi sono stati enormi, è proprio negli ultimi decenni che l’innovazione tecnologica è stata più rapida che mai.
La straordinaria rivoluzione che ha già investito ogni campo della nostra vita e in particolare il nostro lavoro è sotto gli occhi di tutti. I computer, gli smartphone e le auto a guida autonoma, solo per citare alcuni riferimenti, hanno letteralmente modificato il nostro modo di lavorare e produrre.
Per fare alcuni esempi, pensiamo all’enorme impatto che hanno avuto i nuovi strumenti di comunicazione nel mondo del giornalismo e della stampa in termini di velocità. Ancora, basta un telefono per prendere appunti, spostarci da un luogo all’altro o comunicare con collaboratori che si trovano dall’altra parte del mondo.
In più sono nate innumerevoli nuove professioni legate al mondo digitale e impensabili fino a qualche decennio fa, come web marketing, web design e tante altre. Non dimentichiamo poi l’approccio innovativo che la stampa 3D ha regalato al settore manifatturiero. Anche in ambito medico ci consente di realizzare con estrema precisione parti di protesi che finiscono per diventare parte del corpo del paziente.
Sul fronte sanitario, negli ultimi anni si è assistito a un significativo snellimento dei processi, grazie anche alla crescente attenzione dei professionisti nel selezionare i migliori gestionali per gli studi medici. Questi strumenti consentono ai medici di organizzare con estrema rapidità e precisione tutte le attività da svolgere, tra cui appuntamenti, prescrizioni, terapie e molto altro. Grazie a tali soluzioni avanzate, i professionisti sanitari possono ottimizzare la propria produttività e offrire un servizio più efficiente ai pazienti, riducendo tempi di attesa e migliorando la qualità complessiva dell'assistenza sanitaria.
La realtà virtuale aumentata è entrata ormai a pieno titolo nel mondo dell’arte e in quello di chi realizza videogiochi. Le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e i software di ultima generazione sono, invece, ormai un ausilio indispensabile per molte categorie di lavoratori, incluse le forze dell’ordine.
La velocità con la quale questi strumenti si evolvono spaventa chi pensa che la tecnologia possa prendere il sopravvento ed annientare l’uomo, ma soprattutto la sua utilità. La storia ci insegna però che l’uomo si evolve con la tecnologia, che è ideata e ottimizzata dall’uomo stesso.
Il segreto, dunque, è essere consapevole che incrementare le proprie competenze è il modo giusto per accogliere il cambiamento, ma anche per essere parte integrante dello stesso. Se è vero, infatti, che il funzionamento di una macchina può portare al superamento di alcuni lavori, è vero anche che dietro ogni funzione c’è l’idea di un uomo che ha saputo guardare oltre.