Il Comitato Palio e tutto il paese di Casole d'Elsa si preparano al suo tradizionale Palio di Sant' Isidoro, il 148°. Una tradizione nata a metà ‘800, disputata dalle più importanti fattorie del paese (Scheggi, D'Albertis, Querceto, Monteguidi, La Pergola e Lucciana), che a fine degli anni ’60 si interruppe per poi riprendere nel 1976, con un nuovo regolamento e con la nascita delle contrade: Casole, Cavallano, Monteguidi, Pievescola, Mensano e Casole Campagna. Nel consolidarsi del Palio però, le contrade hanno stabilito delle variazioni di confini, fino ad arrivare alle 6 contrade rimaste solide fino al 2023 (Casole Campagna, Cavallano, Merlo, Monteguidi, Pievalle e Rivellino). Proprio nel passato anno, vista l’unione e l’intensità di gioia che solo le contrade e il Palio sanno dare, è tornata la voglia di rimettersi in gioco alla contrada che dopo la vittoria nell’anno di ripresa nel 1976, si ritirò: la Contr ada Pievescola.
Questa la prima grande novità di quest’anno, il Palio verrà corso da 7 Contrade; il Paese si unisce ancora di più e la festa si allarga in un clima di festeggiamenti e chissà, magari nuove rivalità. Il Comitato Palio, ha poi introdotto una grande novità: un Gran Premio, che si terrà il sabato pomeriggio dopo la prova del palio, dove saranno ammessi a partecipare i secondi classificati alle batterie (questo sarà possibile solo raggiungendo un certo numero di iscrizioni dei cavalli).
Il programma 2024 è iniziato con il Torneo di Pallavolo che si svolgerà dal 24 al 27 Giugno; dal 1° al 5 Luglio il Torneo di Calcetto tra contrade. Visto il successo dello scorso anno, viene confermato Il Vessillo martedì 9 Luglio alle ore 22.15, preceduto dalla sfilata delle contrade.
Mercoledì 10 Luglio è previsto invece un nuovo evento, in collaborazione con l’associazione Casole Eventi: l’Aperipalio. La serata verrà svolta a partire dall’aperitivo in Piazza della Libertà, a seguire un cantagiro con la partecipazione di tutte le contrade, e per finire musica e drink! Giovedì 11 Luglio resta ferma alle ore 21.30 l’estrazione delle batterie e alle ore 22.00 la presentazione del drappellone dipinto da Sergio Turi.
Anticipate alle 16.30 le batterie di qualificazione previste per Venerdì 12 Luglio. Alle ore 22.00 dello stesso giorno Estrazione e abbinamento dei cavalli alle contrade.
La giornata di Sabato 13 Luglio ha inizio alle ore 17.30 con la Prova del palio e a seguire il Gran Premio. Alle ore 20.00 cene della Vigilia in ogni contrada.
La domenica del palio vede alle ore 11.00 il Corteo con le Autorità e le Contrade e alle 11.30 la SS. Messa; alle ore 17.00 Sfilata ed esibizione delle contrade, alle ore 18.15 la benedizione dei fantini e dei cavalli, alle ore 19.30 Palio, alle ore 20.30 Cena in Pista rivellino e alle ore 23.00 Fuochi d’artificio.