Il Presidente Giani non si presenta all'appuntamento della Giornata sull’Autismo: la rabbia delle Associazioni

Il Presidente Giani non si presenta all'appuntamento della Giornata sull’Autismo: la rabbia delle Associazioni
Eugenio Giani
Il gesto non è passato inosservato scatenando la rabbia da parte delle famiglie in attesa dell'incontro

Il presidente della Regione Toscana umilia i genitori dei figli autistici nel giorno della sensibilizzazione del 2 aprile”. È quanto si legge dalla pagina ufficiale di Iron Mamme - ODV Autismo Grosseto, l’Associazione impegnata a riunire sotto la propria ala i genitori di soggetti autistici della provincia condividendo informazioni ed esperienze in un mutuo scambio.

“L’accusa” muove dal fatto che nella Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, fissata al 2 aprile di ogni anno, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani aveva in calendario un appuntamento significativo, quello di incontrare famiglie provenienti da tutta la Regione mosse dalla speranza di trovare in Giani un interlocutore importante a cui rivolgere specifiche domande.

All’appuntamento, però, il Presidente Giani non ha presenziato perché, come riportato dal comunicato regionale di Toscana Notizie, “Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e la vicepresidente con delega all’agricoltura, Stefania Saccardi, hanno partecipato oggi pomeriggio all’inaugurazione dell’edizione 2023 del Vinitaly, la più grande rassegna nazionale del vino e distillati che si tiene ogni anno a Verona”.

Un’informazione che ha notevolmente infastidito le famiglie, che hanno scritto al Palazzo della Regione: “Siamo rimasti soli, senza ne' Presidente, ne' alcun Assessore ne' rappresentanti della 3a commissione, che (da voci di corridoio) non erano neppure stati invitati all'evento, dando la delineazione di quanto effettivamente siamo presi in considerazione”.

Oltre al danno la beffa. Si, perché a distanza di qualche minuto dall’Agenzia di informazione della Giunta Regionale arrivava un secondo comunicato, il quale annunciava un messaggio da parte del Presidente: “Mi dispiace molto di essere stato chiamato ad altri impegni istituzionali fuori Firenze. Avrei voluto essere con voi oggi, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Ma, ricorrenze a parte, desidero farvi sapere che già domani mi sarà possibile incontrare una vostra delegazione. In quell’occasione concorderemo un nuovo appuntamento, stavolta con tutti coloro che vorranno partecipare, affinché tutti possano esporre le loro richieste, che sono desideroso di ascoltare”.

Purtroppo, però, il comunicato presentava qualche errore nel titolo: "Mi dispiace aver potuto essere con voi, ma presto ci incontreremo", annullando così ogni tentativo di riparazione. Dalla pagina dell’organizzazione Iron Mamme si legge infatti: “Come possiamo chiedere alla società l'inclusione, i diritti, lo spazio per la vita dei nostri figli quando è il massimo referente della Regione a snobbare completamente un impegno istituzionale preso con almeno 50 giorni di anticipo?”.

Ed ancora: “Questo gesto dà la dimensione di quanto poco noi invisibili contiamo, la nostra è diventata una lotta senza speranza... tipo Don Chisciotte contro i mulini a vento; ed il comunicato, tardivo ed imbarazzante, arrivato con 6 ore di ritardo è stato ancor più imbarazzante. Caro Presidente Giani… con quale coraggio ha potuto chiedere di vederci domani?”.

Insomma, il gesto non è passato inosservato, scatenando non poca rabbia da parte delle famiglie che a quell’incontro tenevano notevolmente. La risposta, adesso, è tutta da attendere.

Foto di Copertina: Instagram Eugenio Giani
Foto Interna: Facebook Iron Mamme - ODV Autismo Grosseto

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti