La sesta giornata del girone E della Serie D ha visto andare in scena il tanto atteso derby del Chianti tra Poggibonsi e San Donato Tavarnelle. Un match che riporta alla mente la stagione 2021-2022, quando entrambe le squadre lottavano per i vertici della classifica. Oggi, però, le situazioni delle due squadre sono diverse: il Poggibonsi cerca di rimediare a qualche punto perso nelle ultime gare, mentre il San Donato Tavarnelle si trova in fondo alla classifica con soli due punti e senza reti segnate.
Primo tempo
Poche emozioni, ma Poggibonsi più propositivo. La prima metà della gara è stata caratterizzata da poche azioni pericolose. La prima occasione arriva al 25° minuto con Belli che calcia ma trova il portiere Leoni pronto alla respinta. Poco dopo, il Poggibonsi ci riprova con Salvadori, che sfiora la rete con un bel destro, ma senza trovare lo specchio della porta. Al 42°, Belli si invola verso la porta avversaria, dribbla un difensore, ma spara alto. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Secondo tempo
Gol, rigori e emozioni. Il San Donato Tavarnelle inizia la ripresa in modo più aggressivo, ma è il Poggibonsi a rendersi pericoloso al sesto minuto con un colpo di testa su calcio d’angolo che termina a lato. Al minuto otto, Sylla si trova davanti al portiere Pacini, ma viene disturbato da El Dib che provoca un rigore. Sylla non sbaglia, portando il San Donato Tavarnelle in vantaggio con il primo gol della squadra in campionato.
Il Poggibonsi non si arrende e al 14° minuto trova il pareggio grazie a Belli, che approfitta di un pallone vagante in area per segnare l’1-1. Due minuti più tardi Salvadori segna su assist di Cecconi, ma il gol viene annullato per fuorigioco.
Finale di gara mozzafiato
Nel finale, entrambe le squadre cercano il gol della vittoria. Il Poggibonsi va vicino al raddoppio al 24° con Carcani, ma il portiere Pacini è bravo a deviare in angolo. Al 36°, anche il San Donato Tavarnelle si vede annullare un gol per fuorigioco.
Il momento decisivo arriva al 41° minuto, quando Belli realizza un gol spettacolare con un tiro da fuori area, regalando al Poggibonsi una vittoria importantissima per 2-1. Al triplice fischio, lo stadio Stefano Lotti esplode di gioia. Questa vittoria è fondamentale per il morale della squadra in vista delle prossime sfide, tra cui il derby contro il Siena il 23 ottobre.