Il gusto di Siena arriva anche all’Itb di Misano, l’Italian Bike Festival, appuntamento di riferimento per il cicloturismo internazionale. Il Panforte di Siena Igp sarà in degustazione insieme alle più rinomate tipicità toscane.
La Regione, attraverso Toscana Promozione, presenta, in questo week end, l’Atlante degli itinerari cicloturistici e ben dodici dei ventotto ambiti turistici fra i quali: Amiata, Chianti, Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana. Un patrimonio di oltre 15.000 km di percorsi adatti alle diverse tipologie di biker, con difficoltà ed esperienze diverse, forte di una crescente offerta specializzata per la vacanza da parte dei tanti operatori che vede in “Strade Bianche” il fiore all’occhiello a livello internazionale.
In questo contesto sarà presentata un’accurata selezione di tipicità toscane fra le quali spicca il Panforte di Siena Igp che le aziende associate a Coripanf (il Comitato promotore Ricciarelli e Panforte di Siena Igp) hanno messo a disposizione gratuitamente.
Si inizia con una presentazione alla Talk Arena insieme a ciclista professionista Alberto Bettiol (vincitore del Giro delle Fiandre 2019) e il team americano Ef Education - Easypost. Conduce Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica con Silvia Livoni, esperta di cicloturismo.
La degustazione di prodotti tipici è curata da Daniela Mugnai in rappresentanza di Vetrina Toscana, il progetto della Regione - in collaborazione con Unioncamere - che promuove il turismo enogastronomico. Si tratta di proposte del territorio che si abbinano al mondo delle due ruote.
È il caso del panforte di Siena Igp, considerato una vera e propria barretta energetica “ante litteram” per gli sportivi; oppure dell’olio di Seggiano Dop, l’olio Evo ufficiale dell’Eroica, su pane Toscano anch’esso Dop. A presentare il dolce senese a Indicazione Geografica Protetta, sarà Massimiliano Arnecchi (in foto), presidente di Coripanf e direttore commerciale dell’industria dolciaria “Masoni Pietro” di Colle di Val d’Elsa.