Il terzo acuto consecutivo arriva nella gara più attesa. Il Gialloblu Castelfiorentino allunga la striscia positiva andando a prendersi d’autorità il derby della Valdelsa sul parquet del Basket Certaldo: 61-69 il finale della settima giornata di ritorno. Un successo che non soltanto giunge a confermare le ottime indicazioni emerse nelle ultime due gare, ma che permette anche di ribaltare il -2 del match di andata (57-59 al PalaBetti), regalando dunque ai ragazzi di coach Dario Chiarugi il favore degli scontri diretti. Il tutto in una sfida che non è mai come le altre, dove il campanilismo gioca sempre e da sempre un ruolo di primo piano. In una serata quasi perfetta, però, arriva anche una nota dolente. Si tratta dell’infortunio di Federico Turini che, dopo aver trascinato i gialloblu prendendo letteralmente per mano l’attacco castellano (22 punti realizzati), ha dovuto lasciare il campo per un brutto colpo rimediato al setto nasale, che lo ha costretto a rifugiarsi nelle cure del pronto soccorso. Nella speranza di rivederlo in campo quanto prima, a lui vanno il pensiero e l’abbraccio dell’intera società.
Passando alla cronaca, tanto agonismo e grande equilibrio in campo, con Zampacavallo e compagni che soltanto nella quarta frazione riescono ad indirizzare una sfida che si mantiene in bilico per tre quarti. Nel botta e risposta iniziale, infatti, sono i locali a prendere il controllo dopo i primi dieci minuti (19-17), per poi mantenere invariato il vantaggio nella seconda frazione e andare all’intervallo sul 33-31. Al rientro il Gialloblu alza l’intensità, impatta e mette la testa avanti alla terza sirena (47-50), preludio ad un ultimo quarto in cui la solidità dei ragazzi di Chiarugi prende il sopravvento e, nella volata finale, mette il derby sulla via di Castello.
Sabato 16 Marzo alle 21 si torna al PalaBetti, arriva la big Valdera.
BASKET CERTALDO - GIALLOBLU CASTELFIORENTINO 61-69
Tabellino: Fabrizzi 3, Cetti 5, Flotta 5, Ciampolini 3, Caggiano 6, Talluri J. 8, Zampacavallo 2, Dragoni 5, Turini 22, Talluri T., Bartolini, Iserani 10. All. Chiarugi. Ass. Miranceli.
Parziali: 19-17, 33-31 (14-14), 47-50 (14-19), 61-69 (14-19)
Arbitri: Sbaragli di Casole d’Elsa, Forte di Siena.
Foto crediti: Abc Castelfiorentino