Il contest interno dell'Istituto Ricasoli di Colle di Val d'Elsa: giovani studenti che lavorano come professionisti

Il contest interno dell'Istituto Ricasoli di Colle di Val d'Elsa: giovani studenti che lavorano come professionisti
istituto ricasoli
Itinerari turistici, preparazione di cocktails e realizzazione di finger food. Queste le tre competizioni. La giuria esterna è rimasta stupita dalla qualità. Negli ultimi anni l'Istituto ha conseguito diversi riconoscimenti

L'Istituto Alberghiero Ricasoli di Colle di Val d'Elsa ha organizzato al suo interno un contest. Le studentesse e gli studenti della scuola superiore si sono messi in gioco grazie alla manifestazione organizzata alla perfezione dai docenti. Le gare erano suddivise in base agli indirizzi. Gli alunni di accoglienza turistica si sono sfidati a colpi di itinerari, quelli di sala e bar hanno gareggiato preparando drinks. Infine gli allievi di cucina hanno partecipato ad una challenge riguardante il finger food. Ovviamente ci sono stati dei vincitori, ma in realtà nessuno ha perso. L'esperienza è sicuramente stata formativa tra il gioco e la competizione. La giuria, composta da elementi esterni come giornalisti, ex studenti e lavoratori nel mondo della ristorazione, ha lodato le prove degli studenti.

“Si mangia meglio qui rispetto a tanti ristoranti” è stato ripetuto dalla giuria. E in effetti la scuola Ricasoli di Colle Val d'Elsa non smette di stupire. Negli ultimi anni sono stati tanti i riconoscimenti ottenuti. E quando gli studenti dell'istituto sono stati chiamati in causa per allestire o preparare da mangiare per eventi pubblici il risultato è sempre stato ottimo. La dirigente scolastico Nadia Riguccini ha spiegato alcuni dei punti di forza della scuola: “C'è spirito di squadra dovuto ad un unione di intenti tra corpo docente e studenti. E poi i ragazzi sono molto legati al territorio e alle aziende del territorio, grazie alle quali sperimentano e affinano le competenze”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti