Il Comune di Poggibonsi riconosce lo Stato di Palestina

Il Comune di Poggibonsi riconosce lo Stato di Palestina
consiglio comunale
Approvata una mozione in consiglio comunale per ''Promuovere la pace, sensibilizzare sulla questione palestinese e sollecitare il Governo italiano a interrompere la fornitura di armi a Israele''

Durante il consiglio comunale dell’11 novembre 2024, il Comune di Poggibonsi ha approvato una mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina, presentata congiuntamente dai gruppi consiliari di Futura Susanna Cenni Sindaca, Uniti per Poggibonsi, Rifondazione Comunista e Partito Democratico. La mozione ha ottenuto il voto favorevole della maggioranza e di Rifondazione Comunista, sottolineando un forte impegno per la solidarietà e la pace.

L’iniziativa vuole manifestare solidarietà alla popolazione civile palestinese, da decenni coinvolta in una complessa e drammatica vicenda internazionale, evidenziando le colpe e le contraddizioni della comunità internazionale nella gestione del conflitto e condannando le violenze perpetrate sia dagli stati sia dalle organizzazioni terroristiche.

 

 

Attraverso questa mozione, la Sindaca e la Giunta Comunale si impegnano a promuovere iniziative di sensibilizzazione sul tema, riportando al centro del dibattito pubblico la necessità di pace e dialogo. Un ulteriore impegno è rivolto al Governo italiano, al quale verrà richiesto di interrompere la fornitura di armi all’esercito israeliano, contribuendo così a promuovere una risoluzione pacifica e duratura del conflitto.

Rifondazione Comunista Poggibonsi, tra i promotori dell’iniziativa, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento, considerandolo un atto di valore simbolico e concreto per rispondere alle istanze pacifiste che la popolazione mondiale chiede con sempre maggiore forza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti