Un’estate da vivere all’aperto nei centri storici del Chianti. Negozi aperti fino alle 23, musica, mercatini e occasioni gastronomiche per le vie di Tavarnelle Val di Pesa. Da stasera ed ogni martedì del periodo estivo le luci delle vetrine si accendono per unirsi al chiarore delle stelle. Prende il via dalle ore 19 lo shopping notturno animato da un ricco programma di eventi e iniziative di intrattenimento nell’ambito del tradizionale appuntamento “I martedì di Tavarnelle”, ciclo di aperture straordinarie dei negozi promosso dalla la Pro Loco di Tavarnelle in collaborazione con il centro commerciale naturale “Di bottega in bottega”. Per le vie del centro di Tavarnelle non mancheranno il divertimento e le occasioni di vivere il cuore commerciale del comune sotto il cielo del Chianti. A Tavarnelle l’espressione chiave sarà ancora una volta la qualità del vivere in campagna.
“L’iniziativa, nata da un’idea della Pro Loco oltre venticinque anni fa, si ripropone e investe sulla forza della collaborazione - dichiara il presidente della Pro Loco Tiberio Corsi - e sull’impegno di tutta la comunità, un ringraziamento alle attività economiche, sempre più dinamiche e vitali, al tessuto associativo e all’amministrazione comunale per il supporto dimostrato”.
“Anche quest'anno, tempo permettendo, la stagione dei martedì serali - aggiunge - prenderà vita per rivitalizzare piazze e vie del centro storico di Tavarnelle per tutta la durata dell’estate, il nostro intento è quello di arricchire il territorio con le occasioni di socializzazione e promozione turistica, rivolte sia ai cittadini residenti sia ai visitatori che ci auguriamo possano essere sempre più numerosi”.
Quaranta saranno complessivamente gli espositori che fino al 30 Settembre andranno ad animare il centro storico, trasformato per l’apertura straordinaria delle attività economiche in una maxi area pedonale dove si potrà passeggiare, degustare i piatti della tradizione, fare acquisti scegliendo tra i banchi e il vasto assortimento di oggettistica che spazia dall’antiquariato alla bigiotteria. I negozi prolungheranno l’orario di apertura fino alle ore 23 e il centro storico, tutto da vivere, si animerà con le proposte commerciali dei negozi che, entrati nel periodo dei saldi, coinvolgeranno i visitatori con sconti e promozioni e le eccellenze gastronomiche dei maestri della cucina locale di cui il territorio è foriero. Il piccolo e originale boulevard di via Roma, costellato di aree lounge per il benessere degli avventori, permetterà di respirare le atmosfere estive senza preoccuparsi del traffico che sarà off limits dalle ore 18 alle ore 24 in gran parte dell’area del centro storico.
Saranno chiusi al traffico, con divieto di transito e sosta e rimozione forzata, piazza Matteotti, compreso il parcheggio adiacente all’Ufficio Tributi, via Roma, nel tratto compreso tra via Naldini e via Palazzuolo (Sant’Anna), via Cassia, nel tratto compreso tra Consorzio e via Palazzuolo (Sant’Anna), piazza Cresti. Il percorso alternativo è il seguente: i veicoli in transito sulla SR2 Cassia in direzione Firenze, potranno transitare su via della Rimembranza, via IV Novembre, via della Pace, via delle Fonti, via XXV Aprile, via Don Minzoni.