Mercoledì 13 novembre gli chef del ristorante Barbagianni di Colle di Val d'Elsa Alessandro Rossi* e Lorenzo Neri saranno a Torino per Degustando: 10 chef, 10 piatti, wine&more alla Centrale della Nuvola Lavazza. L'evento, una standing dinner ormai veterana nel contesto torinese, si inserisce all'interno del programma della Lavazza Experience, il palinsesto enogastronomico organizzato a Torino in occasione delle Nitto ATP Finals 2024, il più importante torneo tennistico dell'anno che si disputa all'Inalpi Arena di Torino. Il ristorante Barbagianni è presente in compagnia di nove grandi chef, di cui due stellati, e di una selezione di grandi vini e drink.
"Sono orgoglioso di partecipare a questo evento perché amo il tennis, sport a cui ho giocato sin da bambino. Conosco quindi molto bene le Nitto ATP Finals e il valore del torneo" commenta Alessandro Rossi. "A Torino, io e Lorenzo racconteremo la nostra personale visione della Toscana, all'interno di un prestigioso contesto internazionale".
Il piatto dell'evento
A Degustando, Alessandro Rossi e Lorenzo Neri hanno deciso di portare Uovo in panzanella: uno spaccato della cultura culinaria regionale, interpretato attraverso la rielaborazione di una celebre ricetta regionale con l'aggiunta di una componente proteica. La ricetta, a base vegetale, si compone di pomodoro, cetriolo, basilico e cipolla, con l'aggiunta di un uovo cotto a bassa temperatura e una spuma di pane leggermente acidula, che rielabora la consistenza del tradizionale pane ammollato in aceto. A completamento del piatto, il tocco erbaceo e pungente dell'olio al basilico e la croccantezza dei cubetti di pane. Il ristorante Barbagianni porta per la prima volta la sua identità culinaria fuori regione, mettendo in mostra a Torino un personale racconto della Toscana.
In copertina gli chef Alessandro Rossi* e Lorenzo Neri