Il Barbagianni di Colle di Val d'Elsa protagonista alle Nitto ATP Finals 2024

Il Barbagianni di Colle di Val d'Elsa protagonista alle Nitto ATP Finals 2024
barbagianni
L'evento, una standing dinner ormai veterana nel contesto torinese, si inserisce all'interno del programma della Lavazza Experience, il palinsesto enogastronomico organizzato a Torino in occasione delle Nitto ATP Finals 2024

Mercoledì 13 novembre gli chef del ristorante Barbagianni di Colle di Val d'Elsa Alessandro Rossi* e Lorenzo Neri saranno a Torino per Degustando: 10 chef, 10 piatti, wine&more alla Centrale della Nuvola Lavazza. L'evento, una standing dinner ormai veterana nel contesto torinese, si inserisce all'interno del programma della Lavazza Experience, il palinsesto enogastronomico organizzato a Torino in occasione delle Nitto ATP Finals 2024, il più importante torneo tennistico dell'anno che si disputa all'Inalpi Arena di Torino. Il ristorante Barbagianni è presente in compagnia di nove grandi chef, di cui due stellati, e di una selezione di grandi vini e drink.
"Sono orgoglioso di partecipare a questo evento perché amo il tennis, sport a cui ho giocato sin da bambino. Conosco quindi molto bene le Nitto ATP Finals e il valore del torneo" commenta Alessandro Rossi. "A Torino, io e Lorenzo racconteremo la nostra personale visione della Toscana, all'interno di un prestigioso contesto internazionale".

 


 

Il piatto dell'evento

A Degustando, Alessandro Rossi e Lorenzo Neri hanno deciso di portare Uovo in panzanella: uno spaccato della cultura culinaria regionale, interpretato attraverso la rielaborazione di una celebre ricetta regionale con l'aggiunta di una componente proteica. La ricetta, a base vegetale, si compone di pomodoro, cetriolo, basilico e cipolla, con l'aggiunta di un uovo cotto a bassa temperatura e una spuma di pane leggermente acidula, che rielabora la consistenza del tradizionale pane ammollato in aceto. A completamento del piatto, il tocco erbaceo e pungente dell'olio al basilico e la croccantezza dei cubetti di pane. Il ristorante Barbagianni porta per la prima volta la sua identità culinaria fuori regione, mettendo in mostra a Torino un personale racconto della Toscana. 

 

In copertina gli chef Alessandro Rossi* e Lorenzo Neri

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti