Il Banca Centro CUS Siena ai nastri di partenza del campionato Nazionale di Serie B

Il Banca Centro CUS Siena ai nastri di partenza del campionato Nazionale di Serie B
rugby
Con il trasferimento delle attività al ''Gino Manni'' di Gracciano, grazie all’ospitalità del Valdelsa Rugby, stanno ripartendo tutte le attività

Dopo un’estate movimentata per il rugby senese, con il trasferimento delle attività al “Gino Manni” di Gracciano, grazie all’ospitalità del Valdelsa Rugby, stanno ripartendo tutte le attività del rugby senese.
Finalmente stanno infatti iniziando i lavori all’amato-odiato Sabbione, finanziati dalle risorse del PNRR, e così il movimento ovale senese per una stagione sposterà tutte le proprie squadre a Colle di Val d’Elsa.

Nel frattempo continuano a ritmo serrato i contatti della dirigenza con l’Amministrazione Comunale per cercare di gestire al meglio la situazione impianti e trovare soluzioni per avere l’opportunità di far allenare i ragazzi a Siena almeno per un giorno a settimana, cosa che permetterebbe di ridurre il sacrificio di giocatori e famiglie.

I seniores hanno ripreso le attività nell’immediato dopo Palio di Agosto come da consuetudine e nel prossimo weekend saranno impegnati nel ritiro di inizio stagione sotto la guida dello staff diretto come nelle passate stagioni da Francesco Romei, sempre più punto di riferimento tecnico di tutto il movimento bianconero.
Le giovanili hanno sofferto molto il post pandemia e la mancanza per anni di spazi al Sabbione per ospitare in maniera degna i giovani atleti e le loro famiglie; per ovviare a queste difficoltà sta partendo una collaborazione per le giovanili con Gambassi Rugby, Valdelsa Rugby e Crete Senesi Rugby. Le società, dopo aver analizzato i fabbisogni e le necessità delle squadre giovanili di questa parte di Toscana, hanno definito di unire le proprie competenze tecniche e sportive al fine di assicurare ai ragazzi ed alle loro famiglie un percorso di crescita sportiva che metta al centro del progetto i ragazzi.

La diretta conseguenza di questa decisione è che da questa stagione sportiva 2023/24 tutte le squadre giovanili, Under 14, Under 16 ed Under 18 entreranno a far parte di questo nuovo progetto e saranno così gestite: Under 14 tutorata da Crete Senesi Rugby, Under 16 tutorata da Valdelsa Rugby ed Under 18 tutorata dal Banca Centro CUS Siena Rugby.
Il minirugby riprenderà gli allenamenti, sempre nello splendido impianto del Valdelsa Rugby a Gracciano, il 19 Settembre e si allenerà il martedì ed il giovedì pomeriggio.

Per quanto riguarda la stagione dei seniores nel calendario, oltre alle formazioni presenti nelle scorse edizioni del Campionato Nazionale di Serie B, ci sono alcune novità: torna l’incontro con il Romagna Rugby del Presidente Giovanni Poggiali, si aggiunge la cadetta del Rugby Colorno, il Rugby Pieve e torna una delle partite più amate dai vecchi giocatori bianconeri, quello scontro con gli amici del Rugby Gubbio che sarà per la prima volta in serie B grazie alla promozione degli eugubini.

Tra le novità da segnalare il rientro in bianconero dopo un prestito di un anno al Rugby Livorno in serie A di Filippo Bartolomucci e Davide Pezzuoli; il campionato che prenderà il via l’8 Ottobre a San Benedetto del Tronto si preannuncia come molto impegnativo ma il Banca Centro CUS Siena Rugby non si farà trovare impreparato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti