Il 31 ottobre a Poggibonsi trekking urbano fra memoria, arte e natura

Il 31 ottobre a Poggibonsi trekking urbano fra memoria, arte e natura
trekking urbano
Anche in questo 2024 il Comune aderisce alla giornata del Trekking Urbano

“Poggibonsi fra memoria, arte e natura”. Ecco il tema con cui la città di Poggibonsi aderisce quest’anno alla XXI edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano che si svolge il 31 ottobre. La seconda volta per il capoluogo valdelsano.

“Dopo la camminata fra gli olivi che si svolgerà domenica prossima, una ulteriore occasione per promuovere un turismo lento e consapevole”, dice la sindaca Susanna Cenni.

Un percorso suggestivo dentro la memoria e le bellezze della nostra città - dice l'assessora allo sviluppo economico Lisa Valiani - un modo per valorizzare la nostra storia e il nostro territorio partecipando ad un circuito nazionale forte e consolidato come quello del trekking urbano. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare il trekking, alle associazioni che si sono messe a disposizione e a tutti e tutte coloro che parteciperanno”.

Il percorso di Trekking Urbano 2024 offre al visitatore l’opportunità di compiere un viaggio suggestivo e toccante nel contesto cittadino di Poggibonsi, segnato inesorabilmente dagli eventi bellici legati alla Seconda Guerra Mondiale ma che, successivamente, vedrà il graduale ritorno alla normalità. L’itinerario sarà arricchito dalla presenza di esperti che accompagneranno i visitatori durante tutto il percorso che comprenderà le seguenti zone: luoghi della Memoria durante gli eventi bellici del Secondo Conflitto Mondiale, Basilica di San Lucchese, Fortezza Medicea di Poggio Imperiale con Cassero, cinta muraria e Archeodromo, la Fonte delle Fate. L’esperienza di questo viaggio sarà corredata da opere di arte contemporanea realizzate da artisti di fama internazionale, quali Anthony Gormley, Kiki Smith e Mimmo Paladino.

Il programma sintetico

Partenza dall’ingresso dello Stadio Comunale “Stefano Lotti”(in Viale Marconi 115) alle 9.30. Pranzo al sacco. Chiusura trekking alle 16.30. Durata totale 8 ore. Lunghezza tra 5 e 6 chilometri. La difficoltà è media. Dislivello 107 metri. Ad accompagnare i partecipanti troveremo rappresentanti delle associazioni, Bellavista Escursioni, Pro-Loco, Laboratorio Marmocchi. L’evento si svolge in collaborazione con la Sezione soci Poggibonsi - Unicoop Firenze.

Le tappe del “Trekking Urbano” in dettaglio. La mattina sarà dedicata al “Trekking nei luoghi della memoria” con i seguenti passaggi: la Vinicola Fassati, il ponte sul “Canale”, Largo Dino Bellucci, deviazione Torrente Staggia, la Ferrovia per Colle di Val d’Elsa, (Largo Antonio Gramsci) la Vecchia Stazione Ferroviaria, la Fabbrichina, Casa del Popolo, il Teatro di Poggibonsi, (Piazza Enrico Berlinguer) Piazza del Gioco, i Fossi, Palazzo Comunale, Forno del Topo, (Piazza Giacomo Matteotti) Piazza Nova. Poi costeggiando il Parco del Vallone lungo Via San Francesco si va alla volta di San Lucchese, con visita alla Basilica. A seguire, visita alla Fortezza medicea di Poggio Imperiale (Cinta muraria, Archeodromo, Cassero) e Fonte delle Fate.

L’evento è gratuito. Per partecipare occorre una assicurazione obbligatoria del costo di €5 da saldare in contanti la mattina stessa. Per attivazione assicurazione, entro le ore 12 del 30/10/24, si devono fornire nome, cognome, data nascita e codice fiscale telefonando allo 0577986266 (lunedì/venerdì 9-13 anche per informazioni) o scrivendo a [email protected].

Informazioni: Comune di Poggibonsi - Ufficio di informazione turistica presso Accabì Burresi - Via Carducci 1, Poggibonsi (Siena) - Telefono +39 0577 986266-265 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/comune.poggibonsi/about?locale=it_IT.
La Giornata Nazionale del Trekking Urbano è una manifestazione ideata nel 2002 dal Comune di Siena.
Tutte le informazioni e i dettagli su: www.trekkingurbano.info

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti