Igiene degli alimenti, nuovo direttore per l'Area Est di Asl Toscana sud est

Igiene degli alimenti, nuovo direttore per l'Area Est di Asl Toscana sud est
asl toscana sud est
La firma questa mattina nella sede direzionale di Arezzo con il direttore generale Antonio D'Urso

È il dottor Giampaolo Giunta, grossetano, il nuovo direttore della Struttura complessa di Igiene degli alimenti di origine animale, Area Est dell’Azienda Usl Toscana Sudest. Il contratto di incarico della durata di 5 anni è stato firmato stamani dal dottor Giunta e dal direttore generale Antonio D’Urso nella sede direzionale di Arezzo. Il dottor Giunta, che prenderà servizio con il nuovo incarico dal 1° maggio prossimo, è il vincitore della selezione finalizzata alla individuazione del direttore del settore Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati.

Il dottor Giunta si è laureato nel 1994 in medicina veterinaria all’Università di Pisa dove si è specializzato in Ispezione degli alimenti di origine animale. Successivamente ha conseguito due master: il primo di perfezionamento in “Legislazione nazionale e comunitaria degli alimenti” all’Università degli Studi di Teramo, quindi il master di II Livello in Management delle aziende sanitarie all’università di Pisa nel 2020.

Attualmente il dottor Giunta è responsabile a tempo indeterminato dell’unità funzionale Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza alimentare (SPVSA) Colline dell’Albegna e Coordinatore zonale della Prevenzione Zona Distretto Colline dell’Albegna.

L’unità funzionale di Sanità pubblica si occupa di controlli presso gli stabilimenti di macellazione e in quelli di trasformazione degli alimenti di origine animale, attività di campionamento in ottemperanza alle normative nazionali e regionali, interventi a seguito di tossinfezioni alimentari e allerte sanitarie su alimenti e mangimi, attività di ispezione in coordinamento con le forze dell’ordine e attività svolte su delega della Procura della Repubblica.

Il dottor Giunta ha lavorato fra il 1998 e il 2000 alla Usl di Prato, successivamente è arrivato alla Usl 9 prima a Castel del piano poi Orbetello Colline Albegna e poi Grosseto. Dal 2013 Al 2020 è stato Referente territoriale per le attività di trasformazione, deposito e vendita dei prodotti alimentari di origine animale. Dal 2020 è responsabile del Saram (Sistema rapido allerta alimenti mangimi) Asl Toscana sud est.

«L’arrivo del dottor Giunta andrà a implementare l’organico di un settore importante della nostra azienda sanitaria quale è l’Igiene degli alimenti - dichiara Antonio D’Urso, direttore generale Asl Toscana sud est - questo è un settore strategico per garantire la sicurezza dei cittadini e dei consumatori verso i quali l’azienda sanitaria mantiene un’alta attenzione».

«Sono soddisfatto dell’incarico assegnatomi. Rappresenta un punto di arrivo importante per me - dichiara il dottor Giampaolo Giunta - cercherò di interpretare questo nuovo incarico nel miglior modo possibile ed essere di supporto professionale ai colleghi creando una squadra a tutela della salute pubblica e della cittadinanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti