I veicoli elettrici del futuro

I veicoli elettrici del futuro
mobilità green
Ecco alcuni dei veicoli elettrici che usciranno nel prossimo futuro. Sono tutte auto già presentate che arrivano nelle concessionarie a breve

Queste auto non sono ancora in vendita ma arriveranno tra qualche mese oppure tra qualche anno. La transizione elettrica sta cominciando e le case automobilistiche stanno tutte andando in una direzione. Oggi, in tanti si chiedono come saranno molte di queste nuove auto. Si tratta di utilitarie, di auto da corsa, di veicoli premium, pick-up e camioncini. Abbiamo fatto una piccola lista di alcuni dei veicoli più interessanti che dovrebbero arrivare nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Spesso sono la versione elettrica di auto già in commercio e questo vale anche per le auto Ford. Per questo alcune componenti non cambieranno e sarà possibile acquistare ricambi usati anche per i ricambi Ford Italia, così come di altre case automobilistiche, senza dover incorrere in spese per i ricambi ufficiali.

Ma vediamo insieme quali sono le auto che abbiamo scelto e che potrebbero cambiare la storia dell’auto, tornare a farci battere il cuore. Ecco la lista in ordine alfabetico.

Alfa Romeo Giulia EV

Alfa Romeo ha confermato: la Giulia sarà rinnovata. Abbandonerà il motore V-6 Ferrari per fare spazio a un propulsore elettrico. La versione base produrrà circa 350 cavalli, mentre la Veloce produrrà più di 800 cavalli. La versione top di gamma continuerà a portare lo storico nome Quadrifoglio e dovrebbe superare i 1000 cavalli. La nuova Giulia sarà dotata di ricarica ultrarapida a 800 volt e avrà un'autonomia fino a 800 km.

Audi A6 e-tron e Q6 e-tron

L'Audi A6 e-tron è un concept, ma Audi fa sapere che uscirà sul serio un modello chiamato così che avrà una motorizzazione completamente elettrica. È basata sull'architettura Premium Platform Electric (PPE). Quindi, può essere allungata e ampliata perché scalabile. Sarà venduta insieme alla A6 tradizionale. Oltre alla A6, arriverà anche la Q6 e-tron, un crossover che andrà ad ampliare il numero di crossover disponibili, anche in elettrico. Una batteria da circa 93,0 kWh dovrebbe fornire fino a 500 km di autonomia e sarà disponibile la ricarica rapida.

BMW i5

BMW ha abbinato l'ultima serie 5 a una nuova variante elettrica soprannominata i5. Il modello base eDrive40 è dotato di un motore da 335 CV che alimenta le ruote posteriori, con la batteria da 84,3 kWh che dovrebbe raggiungere quasi 450 km di autonomia.

Cadillac Celestiq e Escalade iQ

Cadillac vuole tornare ai suoi giorni d’oro. E lo vuole fare anche con Celestiq, un veicolo elettrico che costerà oltre i 300mila euro. Cadillac immagina la Celestiq come un'aspirazione per chi ama il mondo automotive a livelli premium. La Cadillac Escalade, un grande SUV amato anche da Jay-Z e 50 Cent, sta subendo una trasformazione. La nuova versione iQ la farà diventare elettrica. Offrirà un'autonomia di 700 km, mentre il motore produrrà fino a 750 cavalli. Nell’abitacolo campeggia uno schermo da 55 pollici e un sistema audio a 40 altoparlanti renderà l’esperienza di guida unica.

Chevrolet Silverado EV

Una delle auto più vendute negli Usa si sta modernizzando. È Chevrolet Silverado, che si doterà di un motore completamente elettrico. Il Silverado EV sarà offerto con una potenza di 664 cavalli. Previsto il rilascio a fine anno.

Hyundai Ioniq 7

Costruita sulla stessa piattaforma della Ioniq 5, la Ioniq 7 sarà simile all'attuale Palisade a tre file. Attualmente, Hyundai ci ha mostrato solo un concept, ma potrebbe anche spingersi oltre in termini di design. Su un SUV come questo ci aspettiamo una batteria di grandi dimensioni in grado di supportare una migliore autonomia.

Jeep Wrangler EV

Jeep attualmente vende una Wrangler 4xe ibrida plug-in, ma l’azienda ha in mente una versione completamente elettrica dell'iconico SUV fuoristrada. I piani di produzione indicano che la Wrangler completamente elettrica arriverà nel 2028 e sarà affiancata da un modello ibrido plug-in range-extender.

Kia EV9

Kia si sta espandendo sull’elettrico con questo crossover di segmento C. La EV9 ha un aspetto massiccio e squadrato e offre configurazioni a sei o sette posti. Sul cruscotto presenta due schermi da 12,3 pollici. Il modello base ha un motore da 215 CV e una batteria da 76,1 kWh. Un modello Long Range vanterà oltre 500 km di autonomia.

Mini

Mini doterà tre dei suoi modelli con motori elettrici. La Mini Cooper tornerà con una batteria da 53 kWh che dovrebbe migliorare la misera autonomia di 200 km. Insieme a un modello a motore singolo e trazione anteriore, Mini offrirà una variante a doppio motore, trazione integrale, da 313 CV. La Aceman sostituirà la Clubman e diventerà la cinque porte più piccola della gamma. Infine, la Mini Countryman condividerà le basi con la BMW iX1. Le batterie forniranno un'autonomia di circa 400 km.

Tesla Cybertruck

Il Tesla Cybertruck lo abbiamo già visto dal vivo. Esiste e la sua produzione di massa inizierà col 2024. Il pick-up di Elon Musk sarà disponibile nelle varianti a uno, due e tre motori, con diversi optional come un piano di carico passante.

Volkswagen ID.Buzz

Il VW ID.Buzz si rifà al classico Bulli degli anni '50 e '60. È già in vendita in Europa da un anno, ma rimane sorprendente. Il Buzz è elettrico e fa del carbon neutral il suo punto di forza. Non solo sui motori, ma anche sulla produzione. Dalle superfici della carrozzeria alle vernici, ID.Buzz è l’emblema delle auto che spingono verso la neutralità climatica. Già in vendita in Europa, nel 2024 arriverà anche negli Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti