C'è aria di primavera nei musei toscani. Anche il Chianti si allea con la comunità per promuovere e valorizzare il patrimonio storico artistico, custodito nei gioielli di campagna che dialogano con il passato e invitano cittadini e visitatori di ogni età a riscoprire storie, narrazioni e opere che si intrecciano con la contemporaneità. C'è un Amico in ogni Museo del Chianti. Il sistema museale Chianti Valdarno, coordinato dalla storica dell'arte Nicoletta Matteuzzi, nonché direttrice del museo Giuliano Ghelli di San Casciano in Val di Pesa, farà circolare i profumi della primavera artistica toscana tra i musei chiantigiani che aderiscono alla manifestazione “Amico Museo”.
Promosso dalla Regione Toscana, il ricco carnet di appuntamenti è caratterizzato da visite guidate, esposizioni straordinarie, laboratori ed esperienze creative destinate a stimolare interessi, curiosità e coltivare passioni collettive per il patrimonio culturale accolto negli spazi espositivi di San Casciano in Val di Pesa, Barberino Tavarnelle e Greve in Chianti.
A San Casciano in Val di Pesa il Museo Giuliano Ghelli ospiterà due appuntamenti speciali, in programma il 13 e il 14 Maggio, e un ciclo di visite guidate alla nuova sala dedicata al pittore chiantigiano Giuliano Ghelli per un intero mese (tutte le domeniche dal 7 Maggio al 4 Giugno). L'omaggio a Giuliano Ghelli, promosso e organizzato dal Comune, prende vita con una giornata di studi dedicata al maestro con gli interventi e i contributi di esperti, storici dell’arte, critici, docenti e amici storici del pittore. L’iniziativa si terrà il 13 Maggio alle ore 16 presso la sala conferenze “Lucia Bagni”. Interverranno il sindaco Roberto Ciappi e l’assessore alla Cultura Maura Masini, la direttrice Nicoletta Matteuzzi, Maurizio Ghelli dell’Archivio Giuliano Ghelli e gli esperti Giovanna Uzzani, Mirella Branca, Nicola Micieli e Giulia Barletta, la curatrice della nuova sezione, che descriverà nello specifico “La collezione 1972-2012 del Museo di San Casciano”. L’evento si concluderà con i ricordi di Omero Soffici, Andrea Granchi e Luigi Mariani.
Il 14 Maggio dalle ore 16:30 alle ore 18:00, negli spazi del museo sancascianese, saranno le esperte di didattica museale Rebecca Serchi e Francesca Goggioli per Amisc a guidare negli spazi del museo di via Roma un percorso alla scoperta del mondo fantastico dell'artista, a costruire ed inventare il fantoccio dei sogni ispirato alla dimensione onirica ai simboli e alle forme cari al maestro. Le visite guidate alla sezione Ghelli si terranno il 7 e il 21 Maggio alle ore 17, il 14, il 28 Maggio e il 4 Giugno alle ore 11. Gli eventi sono realizzati in occasione dell’apertura della nuova sezione di arte contemporanea del Museo Ghelli, progetto finanziato grazie all’avviso pubblico “PAC 2021-Piano per l’Arte Contemporanea”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. La Collezione Ghelli è visitabile sempre in orario di apertura del museo. Info e prenotazioni: tel. 055 8256385, [email protected].
A Barberino Tavarnelle sarà l’Antiquarium di Sant’Appiano a proporre una visita per i più piccoli e le loro famiglie al museo archeologico per ascoltare le storie narrate fin dal tempo degli etruschi. L’iniziativa è stata programmata dal Comune di Barberino Tavarnelle sabato 27 Maggio alle ore 10:30.
Info e prenotazioni: [email protected].
Anche il Comune di Greve in Chianti stende il suo red carpet nelle piazze per il defilé artistico di primavera con l'inaugurazione dell’esposizione a cura di Anna Maria Di Pede e Silvia Casati “Vitality, la scultura monumentale di Sauro Cavallini nel Chianti”, sabato 6 Maggio alle ore 15:30 in piazza Matteotti, e la mostra di pittura e scultura di Sauro Cavallini “Anima vitale” presso la Galleria Del Giudice (piazza Matteotti) dal 6 al 24 Maggio.
Info: [email protected].