Guide per un giorno: 'Ask Me Colle' torna con due grandi grandi novità per i percorsi turistici

Guide per un giorno: 'Ask Me Colle' torna con due grandi grandi novità per i percorsi turistici
ask me colle
Torna Ask Me Colle, l'iniziativa patrocinata dal Comune di Colle di Val d'Elsa, con i suoi percorsi di visita alla città in compagnia degli studenti del San Giovanni Bosco, guide turistiche per un giorno

Anche quest’anno torna Ask Me Colle, l’iniziativa patrocinata dal Comune di Colle di Val d’Elsa, con i suoi percorsi di visita alla città in compagnia degli studenti del San Giovanni Bosco, guide turistiche per un giorno.
Due itinerari per la stagione 2023: il percorso storico-artistico in città si affiancherà a una novità assoluta, la passeggiata naturalistico-ambientale sul SentierElsa.

L’appuntamento è per il 1 Giugno, la mattina con le scuole cittadine e il pomeriggio con chiunque abbia voglia di scoprire qualcosa di nuovo su Colle e il suo territorio. Il ritrovo è alle 15.00 in Piazza Arnolfo per il percorso storico-artistico e al Ponte San Marziale per il percorso naturalistico-ambientale. Per prenotarsi bisogna scrivere una mail a [email protected].

Per chi non lo conoscesse, Ask me Colle è un percorso di formazione e orientamento, destinato agli studenti delle classi quarte dell’Istituto San Giovanni Bosco. “Il nostro obiettivo è quello di scoprire e vivere a pieno tutto ciò che Colle di Val d’Elsa ha da offrire: beni culturali, patrimonio artistico, ambiente e territorio. Conoscere per tutelare.” dice la professoressa Villa, animatrice del progetto.

Anche il dirigente dell’Istituto San Giovanni Bosco, prof. Massimo Pomi, si dice molto soddisfatto: “Hanno collaborato docenti di tutte le discipline, in un virtuoso lavoro di gruppo. Oggi è una festa per gli alunni che si fanno veri e propri Ambasciatori dell’Arte e dell’Ambiente e mostrano le proprie capacità di interazione con il pubblico e le abilità storiche e linguistiche acquisite nel percorso scolastico”.

“Prima di questa esperienza non conoscevo molti luoghi e storie della città in cui vivo - così afferma Mirko, uno dei ragazzi coinvolti fin dall’inizio nei lavori di Ask Me Colle - nella prima fase dell’attività abbiamo raccolto informazioni sui punti salienti della visita e le abbiamo rielaborate per poterle raccontare quando saremo noi stessi a diventare guide”.

“Ask Me Colle è anche family friendly - dice Viola, della 4AL del liceo linguistico - abbiamo ideato giochi e attività divertenti pensate appositamente per i più piccoli. Visitare Colle non è mai stato così divertente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti