Considerando il recente caro dei prezzi delle auto nuove, all’interno di una tendenza di lungo periodo che non sembra destinata a invertirsi, molti italiani sono costretti a rimandare l’acquisto di una vettura.
Questo significa che l’età media del parco auto circolante continua ad aumentare, con tutti i problemi che ne conseguono. Per far fronte a questo nuovo scenario, centinaia di migliaia di persone si rivolgono al mercato della ricambistica, per trovare affari e pezzi in grado di dare nuova “linfa” alla propria automobile.
Da questo punto di vista, non vanno poi trascurati l’interesse per la sostenibilità e la necessità di ridurre i costi di manutenzione. Una recente indagine, ha mostrato che il mercato dei ricambi usati ha registrato una crescita annua del 5% negli ultimi tre anni, un trend che si riflette anche nel contesto italiano e europeo.
Quadro di mercato e statistiche
Nel 2022, il mercato italiano delle auto usate ha registrato una crescita del 34,5% rispetto al 2021, spinto dalla riduzione delle vendite di autovetture nuove e dall'invecchiamento progressivo del parco auto circolante??. A livello europeo, le previsioni indicano una crescita del mercato dei ricambi auto tra il 3% e il 6% fino al 2025, a causa delle trasformazioni tecnologiche e dell'aumento della connettività. In Italia, il mercato delle auto usate ha continuato a crescere nel 2023, con un incremento del 7,7% rispetto all'anno precedente.
C’è però un attore in controtendenza nel mercato automotive del “nuovo”: nel periodo Gennaio-Novembre 2023, sono state immatricolate 59.839 auto elettriche, circa il 4,4% del totale delle immatricolazioni di auto in Italia. Numeri in aumento rispetto alle 44.967 auto elettriche vendute nello stesso periodo del 2022.
Come e dove trovare i ricambi per la propria auto
Per iniziare a muovere i primi passi in questo nuovo settore, bisogna sapere dove cercare i ricambi usati. Tra le opzioni principali si annoverano:
- Demolitori e autodemolitori certificati: in Italia il quadro normativo è regolamentato dal D.Lgs. 209/2003, che recepisce la direttiva 2000/53/CE, e richiede la rimozione obbligatoria di determinate componenti dei veicoli a fine vita, come accumulatori al piombo, oli esausti, liquidi refrigeranti, carburanti, contenitori combustibili gassosi e CFC e HFC. Rivolgiti solo ad aziende a norma, che rispettino gli standard ISO 9001.
- Mercatini e fiere di settore: ideali per pezzi rari o d'epoca. Queste occasioni sono anche perfette per conoscere persone del settore che magari hanno una vettura simile alla nostra e possono darci consigli utili.
- Piattaforme online e forum specializzati: ci sono molti siti che offrono una varietà pressoché sconfinata di pezzi ricambio auto usati.
- Social media e gruppi locali: ottimi per fare networking e trovare soluzioni a chilometri zero.
Verifica della qualità e dell'affidabilità
Dopo aver trovato il pezzo desiderato, bisogna valutarne la qualità:
- Verifica dell'origine: uno step fondamentale per assicurarsi che il pezzo provenga da un veicolo non coinvolto in incidenti gravi.
- Controllo dello stato di usura: soprattutto per i pezzi meccanici.
- Compatibilità con il tuo veicolo: a riguardo, bisogna concentrarsi sul modello e l’anno di produzione della vettura, verificando le informazioni direttamente dal libretto (ad es. numero seriale del motore, numero del telaio VIN, oltre ai codici ORGA e PR).
- Certificazioni e garanzie: come è ovvio che sia, bisogna dare la preferenza ai rivenditori che propongono più garanzie e certificazioni.
Consigli pratici per un acquisto sicuro
- Informarsi e confrontare i prezzi.
- Non avere fretta: è sempre meglio valutare più opzioni prima di decidere.
- Chiedere foto e ulteriori dettagli: se il venditore si mostrerà disponibile da questo punto di vista, ancora meglio.
- Ricordarsi del diritto di recesso ed esercitarlo se necessario.
Conclusione
L'acquisto di ricambi auto usati è una scelta ecologica e conveniente, ma richiede la giusta dose di competenza. Seguendo i consigli raccolti in questo articolo, gli automobilisti possono effettuare acquisti con maggiore sicurezza, risparmiando e contribuendo al contempo alla riduzione dell'impatto ambientale legato al settore automobilistico. In un mondo sempre più orientato verso il consumo consapevole, scegliere dei ricambi usati non è solo un’opzione intelligente per il portafoglio ma anche per il pianeta.