Il barbecue a gas è uno strumento innovativo e funzionale per realizzare le vostre grigliate in compagnia e, tra i suoi vantaggi principali, spicca sicuramente il fatto che emette meno fumo rispetto a quelli classici. Tuttavia, se abitate in un condominio è bene tenere a mente alcune regole che interessano il suo utilizzo e conoscere dei metodi per aggirare questo problema. Se avete appena acquistato un barbecue a gas o avete intenzione di farlo, questo articolo fa al caso vostro: infatti, illustreremo quali sono le norme vigenti per il suo utilizzo in un condominio e quali sono le caratteristiche e le funzionalità di questo attrezzo.
Barbecue a gas: quali sono le norme per i condomini
Per quanto riguarda la normativa, è importante specificare che non esiste una legge che vincola l'utilizzo di un barbecue a gas all'interno di un condominio, ma è importante sapere che il suo uso è consentito entro i limiti di tollerabilità dei vicini. Per capire cosa sia tollerabile o meno è bene fare riferimento al regolamento condominiale: dalla sua lettura è possibile comprendere che deve essere rispettato il limite delle emissioni possibili riguardanti il fumo e gli odori sgradevoli. Alcune norme, infatti, potrebbero imporre la presenza di una canna fumaria o di limitarsi a periodi di utilizzo ben precisi.
Barbecue a gas nei condomini: quali criteri tenere a mente
Per un utilizzo corretto del barbecue a gas è necessario conoscere alcuni criteri. In primo luogo, è bene che ogni bombola che viene utilizzata per alimentare questo strumento disponga della certificazione CE e che il barbecue stesso sia acceso all'aperto; ancora, bisogna tenere a mente la collocazione del prodotto. Infatti, per poterlo utilizzare un barbecue a gas deve essere disposto in un terreno piano e deve possedere delle ruote nella sua struttura, in modo da favorire il suo trasporto e gli spostamenti, soprattutto in caso di vento.
A tal fine, è bene che questo prodotto disponga anche di un coperchio per proteggersi dalle fiamme troppo elevate e che nell'ambiente circostante non siano presenti piante. Insomma, non vi sono norme che impediscano l'utilizzo di un barbecue a gas in un condominio, ma bisogna tenere a mente i limiti imposti dalla tollerabilità dei vicini di casa, riferiti soprattutto all'erogazione del fumo e degli odori.
Barbecue a gas: quali sono i suoi vantaggi
I vantaggi di un barbecue a gas sono molteplici: in primo luogo, risulta avere un prezzo accessibile a tutti e inquina meno rispetto ai barbecue classici, grazie alla sua alimentazione che avviene per mezzo di una bombola. Ancora, bisogna ricordare la manutenzione semplice e il fatto che sia molto sicuro da utilizzare, senza dimenticare la possibilità di cuocere gli alimenti in maniera rapida e contemporaneamente. L'aspetto che ci interessa maggiormente è dato dall'erogazione del fumo: un barbecue a gas, infatti, produce poco fumo rispetto ai suoi corrispettivi tradizionali, poiché il suo utilizzo è più veloce e, di conseguenza, i tempi di cottura sono ridotti.
Barbecue a gas: in base a cosa sceglierlo
Prima di procedere con l'acquisto di un barbecue a gas, come puoi anche leggere qui, è bene tenere a mente alcuni fattori fondamentali, come le dimensioni, i materiali di costruzione, la sua struttura e, ovviamente anche il prezzo.
Per quanto riguarda le dimensioni, un barbecue da gas occupa poco spazio e può essere posizionato in punti molto convenienti dell'abitazione, come nel giardino o nel balcone. In tal senso, è meglio optare per un punto che non disturbi gli altri abitanti del condominio e da cui il fumo possa essere eliminato in maniera più rapida. Le dimensioni del piano cottura, in ogni caso, dipendono dalla quantità di alimenti che desiderate cuocere insieme.
Anche i materiali di costruzione sono sinonimo di sicurezza, per cui è bene prestare attenzione alla scelta: in generale, i migliori sono rappresentati dalla ghisa per la piastra e dall'acciaio inossidabile per il resto della struttura. Essa deve essere munita di ruote, per facilitarne il trasporto, e, come abbiamo detto, di un coperchio per garantire maggiore sicurezza ed evitare la diffusione delle fiamme.
Infine, il prezzo di un barbecue a gas è correlato soprattutto alla marca del prodotto e anche alla sua qualità e funzionalità: tuttavia, è bene effettuare un corretto bilancio tra quest'ultima e il costo del prodotto, facendo riferimento anche alle recensioni degli altri clienti.