Gli studenti dell'Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi alla fase nazionale del torneo di scacchi tra scuole

Gli studenti dell'Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi alla fase nazionale del torneo di scacchi tra scuole
torneo di scacchi
Gli studenti delle medie e della Primaria di Staggia e Poggibonsi hanno partecipato alla finale del torneo che si è tenuta a Montesilvano (Pe)

Successo per gli scacchisti dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi. Anche in questo anno scolastico 2022/2023 il progetto ‘Scacchi a scuola’ ha ripreso il proprio cammino. E al termine del percorso, gli studenti del Comprensivo 1 di Poggibonsi hanno partecipato alla fase nazionale del torneo di scacchi tra scuole.

"Sacchi a scuola" è attivo ormai da otto anni. È rivolto a tutte le classi della scuola media (Marmocchi e Staggia Senese) e alle quinte della Primaria del Comprensivo 1 di Poggibonsi. Per la medie le lezioni sono state inserite nelle attività pomeridiane. Anche in questo anno gli iscritti sono stati numerosi, oltrepassando la sessantina tra ragazze e ragazzi.

Il progetto Scacchi a scuola «Gli scacchi si confermano un valido strumento che permette di sviluppare e potenziare capacità logiche e abilità cognitive in generale. Come anche la memoria, la concentrazione e la pazienza», afferma la coordinatrice del progetto, Laura Barbucci, insegnante di Arte. «Gli studenti si trovano fin da subito a dover affrontare alcuni aspetti anche della propria personalità e della propria componente emotiva. I giocatori lavorano principalmente sull’accettazione della sconfitta».

Durante la partita i giocatori si trovano spesso a dover prendere decisioni e a fare scelte che possono determinare esiti diversi dalle aspettative. Tutto questo porta inevitabilmente a riflettere anche su alcune analogie con la vita, dove siamo chiamati a valutare con attenzione ed umiltà prima di procedere ad un’azione, in relazione non solo a noi stessi ma anche con l’esterno, verso l’altro.

Nel caso degli scacchi l’altro è rappresentato dall’avversario e, nonostante il silenzio che caratterizza le partite, si instaura una relazione basata sul rispetto e sull’accoglienza delle decisioni altrui.

Durante questa esperienza i ragazzi si sono confrontati non solo durante le lezioni pomeridiane, ma anche con altre realtà scolastiche, grazie ai tornei a cui hanno partecipato. Superando le prove provinciali e successivamente quelle regionali, il ragazzi del Comprensivo 1 si sono classificati per la Fase Nazionale del Trofeo Scacchi Scuola che si è tenuta a Maggio a Montesilvano (Pescara).

«L'esperienza è stata intensa di emozioni e basata sul senso profondo di fare squadra - chiosa Barbucci - non vediamo l'ora di riproporre il progetto il prossimo anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti