Il borgo di Vinci è pronto per celebrare il suo cittadino più illustre con una coinvolgente giornata di festa. Domenica 16 aprile torna uno degli appuntamenti più attesi, ovvero, la celebrazione del compleanno di Leonardo da Vinci nato, secondo la tradizione, nella casa di Anchiano il 15 aprile 1452.
Tutto il borgo vinciano sarà protagonista di una grande kermesse di arte, cultura, spettacoli con un ricco programma di eventi che vedrà in scena, dalle 10 alle 19.30, oltre trenta appuntamenti da non perdere: tra street art, sketch teatrali, danza, mostre e intrattenimento.
Come ogni edizione precedente, anche questa, ha un tema centrale che farà da filo conduttore nella narrazione, quest’anno sarà “Un giorno da Leonardo”: un giorno nei panni del grande Genio del Rinascimento.
Il programma del Giorno di Leonardo, tagliando quest’anno il traguardo della settima edizione, vedrà tra le sue tradizioni ormai consolidate il lancio della corona, il suono del campano, il corteo storico e il taglio della torta, ma c’è sempre spazio anche per le novità.
Dopo l’App di realtà aumentata “Da Vinci Insight”, lanciata nel 2021, per l’edizione 2023 arriva “Da Vinci Escape”, un’inedita versione di un escape village a tema leonardiano realizzato per l’occasione dall’associazione CdB Valdera Tuscany. Un percorso a tappe che si snoderà tra le vie cittadine e che metterà alla prova, con enigmi-indovinelli e indizi vari, tutto il pubblico presente a Vinci. Un’avventura divertente e originale che permetterà di indagare aspetti meno esplorati della figura di Leonardo da Vinci e, allo stesso tempo, scoprire angoli più nascosti e segreti del meraviglioso borgo vinciano.
Motore ed anima della giornata è la Pro Loco di Vinci, organizzatrice dell’evento, che con impegno e passione ha lavorato negli anni affinché la manifestazione crescesse e si consolidasse: importante in questa direzione il riconoscimento come Manifestazione di Rievocazione Storica che ha portato la kermesse “Giorno di Leonardo” all’interno dell’albo regionale.
«Giorno di Leonardo è una manifestazione che cresce ogni anno grazie all’impegno dei nostri volontari e delle associazioni che collaborano alla costruzione di iniziative sempre più interattive e itineranti. Un impegno che ormai da sette anni la Pro Loco Vinci si è assunta per ampliare l’offerta turistica e culturale della nostra Città.» Queste le parole della Presidente di Pro Loco Vinci Stefania Galletti, ringraziando anche tutti gli sponsor che contribuiscono ogni anno a supportare l’evento.
La manifestazione anche quest’anno ha ricevuto patrocini importanti tra i quali la Città di Amboise e il Comune di Milano, oltre al Comune di Vinci, l’Unione dei Comuni, la Città Metropolitana, Regione e Consiglio Regionale della Toscana.
L’ideazione del concept grafico, del tema creativo e del design narrativo di questa nuova edizione di “Giorno di Leonardo” sono stati curati e realizzati dall’agenzia di marketing e comunicazione Connecta, azienda del gruppo Livith.