Giacomo e Filippo dalla Pubblica Assistenza di Poggibonsi all'Elba con il progetto ''Volontariato e Vacanze''

Giacomo e Filippo dalla Pubblica Assistenza di Poggibonsi all'Elba con il progetto ''Volontariato e Vacanze''
pubblica assistenza
Giacomo Cacciatore e Filippo Di Biasi, soccorritori volontari della Pubblica Assistenza di Poggibonsi, hanno partecipato al progetto per una settimana e ci hanno raccontato la loro esperienza

Dalla Pubblica Assistenza di Poggibonsi all'Isola d'Elba per il progetto “Volontariato e Vacanze”. E' l'esperienza di Giacomo Cacciatore e Filippo Di Biasi, soccorritori volontari della Pubblica Assistenza di Poggibonsi che hanno trascorso una settimana fuori sede grazie all'iniziativa Isola d'Elba Sicura 2024. Il progetto “Isola d’Elba Sicura” che si affianca all’attività 118 di Elba Soccorso, prevede l’ospitalità di volontari soccorritori ANPAS, delle varie associazioni Toscane e non, in cambio del turno di servizio di volontariato (6 ore). In questo modo i volontari ospitati hanno la possibilità di abbinare un periodo di vacanza all’Isola d’Elba, offrendo aiuto ai volontari di zona, che nel periodo estivo sono impegnati nel lavoro stagionale.

“Abbiamo appreso del progetto “Volontariato e vacanze, Elba Sicura” promosso dalla Pubblica Assistenza di Porto Azzurro e subito ci è sembrata un'ottima occasione per trascorrere una settimana che coniugasse vacanza e impegno nel volontariato, passione che accomuna entrambi da alcuni anni”, raccontano con entusiasmo Giacomo e Filippo.

La scarsità di volontari e la maggiore criticità nei periodi estivi (sia per l'affluenza turistica che significa più interventi, sia per l'occupazione dei volontari locali in impieghi stagionali) fa sì che ogni anno l'associazione di Porto Azzurro ed altre in tutta l'isola prevedano dei programmi simili per avere un aiuto in più. La sede della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro offre infatti alloggio e rimborso spese in cambio di alcuni turni da parte di soccorritori volontari formati ANPAS provenienti da tutta italia”.

Durante la settimana abbiamo svolto turni nei servizi di emergenza-urgenza 118 sperimentando una realtà diversa caratterizzata da un territorio difficile e risorse limitate, che sicuramente ha arricchito il nostro bagaglio di esperienza.  Abbiamo avuto modo anche di visitare bene l'isola nel tempo libero. Ripeteremo sicuramente l'esperienza nei prossimi anni e la consigliamo”, concludono.

La carenza di volontari è però diffusa e impattante anche nelle nostre zone, soprattutto d'estate, per questo ci teniamo a ricordare che la Pubblica Assistenza di Poggibonsi (l'associazione a cui apparteniamo) è sempre in cerca di nuovi volontari per svolgere anche i servizi più semplici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti