Negli ultimi anni, il carovita ha portato un numero sempre maggiore di italiani ad adottare strategie di risparmio e buone abitudini per tagliare una serie di costi, soprattutto quelli legati alle cosiddette spese fisse. Tra queste, continuano a ricevere un’attenzione particolare le utenze domestiche, con il gas che diventa l’osservato speciale più importante con l’arrivo dei primi freddi.
Quali sono, quindi, i comportamenti che gli italiani stanno per tornare ad adottare maggiormente? Facciamo chiarezza in proposito, senza dimenticare di sottolineare l’importanza di optare per la giusta offerta gas.
Come tagliare la bolletta del gas con le offerte che fanno risparmiare
Scegliere attentamente la compagnia energetica a cui fare riferimento per la propria fornitura di gas è il primo passo da intraprendere per provare a tagliare i costi in bolletta. Difatti, se il prezzo della materia prima è elevato, la spesa del gas può pesare sui costi indipendentemente dai consumi.
Per passare in rassegna tariffe piuttosto competitive, il consiglio è quello di orientarsi verso il mercato libero, in cui i fornitori energetici stabiliscono in piena autonomia le modalità per definire i costi della componente gas, proprio in virtù della concorrenzialità.
Naturalmente, oltre alle tariffe competitive, le migliori offerte di gas si contraddistinguono per altri interessanti vantaggi, come la possibilità di gestire l’utenza in modo digitale, di avvalersi di una serie di pratici servizi aggiuntivi, nonché di usufruire di canali di assistenza smart e intuitivi.
Consumi di gas: occhio agli sprechi
Una grossa parte dei costi per la fornitura gas può dipendere dai consumi, sui quali, molto spesso, a gravare sono soprattutto le cattive abitudini in ambito domestico. Per abbattere questa aliquota, oggi è possibile adottare diverse misure anti spreco, alcune delle quali possono essere messe in pratica in modo semplice e a costo zero.
In primo luogo, è necessario cercare di ridurre le numerosissime fonti di sprechi che avvengo ogni giorno in bagno, a cominciare dall'acqua calda, che molto spesso, per leggerezza o disattenzione, viene lasciata scorrere inutilmente più del dovuto. Ci sono poi gli accorgimenti da adottare in cucina, dove l'uso di pentole di buona qualità, così come la cottura a pressione, possono aiutare a ridurre il quantitativo di gas consumato.
Tuttavia, per risparmiare in modo efficace è, necessario partire dal riscaldamento degli ambienti, tenendo conto che il taglio dei costi, contrariamente a quanto si pensa, non presuppone necessariamente l'installazione di un nuovo impianto ad alta efficienza, sebbene questo possa garantire un indiscutibile riduzione dei consumi. In linea di massima, può bastare effettuare una regolare manutenzione dell'impianto esistente, che garantendo la massima efficienza, può contribuire a minimizzare il quantitativo di gas quotidianamente adoperato.
Infine, tra le misure a costo zero per ridurre i consumi di gas, un'attenzione particolare va rivolta all'utilizzo dei riscaldamenti: bisogna infatti ricordare che una temperatura di 19°C è in genere sufficiente per ottenere un elevato comfort termico indoor e che ogni grado in più può far aumentare i consumi anche del 10%.
Naturalmente, si tratta sempre di piccole cose, ma se adottate tutte insieme aiutano ad abbattere una grossa percentuale di sprechi: mettere in pratica questi semplici accorgimenti può contribuire infatti a ottenere un risparmio sul lungo periodo e ad alleggerire la bolletta del gas, anche senza alcuno sforzo.