“La nostra pieve di Santa Maria Assunta a Chianni ha intercettato il secondo finanziamento (pnrr) in ordine di grandezza richiesto, dalla stessa soprintenda, per edifici di culto in Toscana: circa 2 milioni e 200mila euro (2.180.000)”, queste le parole del Sindaco di Gambassi Terme, Paolo Campinoti.
"Devo confessare che anche solo scrivere questo post non è affatto semplice perché devo resistere per non farmi sovrastare da un misto di emozioni incontrollabili che vanno dalla commozione pura a un senso di orgoglio incontenibile, come rappresentante di una comunità che ha in se un tesoro storico, artistico e culturale così importante, definito dallo stesso architetto Cornieti un monumento nazionale”.
Tra gli interventi previsti di restauro e consolidamento dell’edificio e dell’area che lo circonda e sostiene anche il rifacimento della “Cappella della compagnia”, il cui tetto era da tempo franato e che per quello è fortemente ammalorata.
Un progetto, questo, che darà ancora lunga vita a una delle più belle chiese romaniche della Toscana del cui impianto originario, non nella forma attuale, si ha notizia fin dal 994, anno in cui il vescovo di Canterbury Sigerico la annotò fra le tappe del suo ritorno da Roma.
“Per testimoniare l’importanza del nostro bellissimo simbolo storico basta ricordare che l’unico intervento legato ai luoghi di culto che ha avuto più finanziamenti in Toscana è quello di San Miniato a Monte a Firenze, che penso non abbia bisogno di alcuna descrizione. Tutto l’iter dovrà procedere spedito perché attualmente la fine dei lavori è posta entro tutto l’anno 2025.
Un grande giorno per Gambassi Terme, per la nostra storia e per tutta la nostra comunità”.