Nelle settimane scorse, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel responsabile della gestione della rete elettrica di media e bassa tensione, ha collaborato con il Centro RDP Padule di Fucecchio per un intervento urgente volto a mettere in sicurezza il nuovo nido costruito da una coppia di cicogne bianche a Monsummano Terme.
La presenza delle cicogne bianche in Toscana è stata osservata a partire dal 2005, dopo un'assenza di molti secoli. Tuttavia, fino all'anno scorso, erano conosciuti solo 10 siti di nidificazione in tutta la regione, principalmente ai margini del Padule di Fucecchio e nelle piane vicine di Pisa e di Pistoia-Prato.
Durante l'inverno appena trascorso, caratterizzato da temperature insolitamente miti, un gruppo eccezionale di 20 cicogne bianche ha fatto sosta nel Padule di Fucecchio, e almeno 3 nuove coppie si sono attivate per costruire i loro nidi ai margini di questa grande zona umida.
Il nido coinvolto nell'intervento è uno dei tre nuovi nidi, ed è stato costruito su una struttura di supporto della linea elettrica di media tensione. Dato il rischio di elettrocuzione per le cicogne, E-Distribuzione ha deciso di agire tempestivamente per evitare danni alla coppia di cicogne e alla linea stessa. Pertanto, sono state adottate misure per rendere sicuri i conduttori tramite l'uso di guaine isolanti, e inoltre è stata installata una piattaforma rialzata per il nido, seguendo il modello di quelle già utilizzate, sulla quale è stato riposizionato il materiale già portato dalla coppia di cicogne.
L'intervento di messa in sicurezza è stato accolto positivamente dalle cicogne, tanto che dopo poche ore erano di nuovo sul nido e continuavano a portare materiali per la costruzione e a preparare l'imbottitura con l'erba tagliata.
Nel frattempo, sono già nati i primi pulcini in altri nidi, i quali vengono monitorati come consuetudine dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio.
A partire dal sabato 27 Maggio, saranno organizzate visite a tema per permettere al pubblico di ammirare le cicogne e i loro cuccioli, info su www.paduledifucecchio.eu