“Ci duole leggere ed apprendere le deludenti dichiarazioni del sindaco di Poggibonsi David Bussagli sulla propria pagina Facebook sulla questione del reddito di cittadinanza, in cui non ha perso occasione per attaccare l’attuale forza di governo". Fratelli d’Italia Poggibonsi per voce del proprio coordinatore Manfredi Biotti, al quale fa eco l’onorevole Francesco Michelotti, intendono tuttavia rammentare che in passato il Partito Democratico ha sostenuto una linea dura nei confronti del reddito, ritenendolo uno strumento facilitatore del lavoro nero e dell’evasione, il quale avrebbe difficilmente risolto il problema della povertà in Italia.
“Le dichiarazioni odierne del sindaco dimostrano una certa confusione ideologica negli ambienti PD. Comprendiamo la necessità di fare opposizione, ma ci chiediamo se il sindaco, con l’ennesima e infelice uscita odierna, intenda discostarsi dalla linea tenuta dal PD anni fa o se rivendichi quelle affermazioni”.
“Questa discrepanza dimostra non solo un certo dilettantismo politico, ma mette in dubbio la credibilità dell’amministrazione locale: se le dichiarazioni di qualche anno fa vengono rinnegate come se non fossero mai state pronunciate, per sola mera opportunità politica, allora possiamo supporre che avvenga la stessa cosa per l’amministrazione di Poggibonsi, ovvero si rincorre il consenso momentaneo senza inseguire una pianificazione stabile e mirata”.