Frana Ulignano Borgo Le Piazze, Marrucci: "Ci sono buone notizie"

Frana Ulignano Borgo Le Piazze, Marrucci:
Ulignano Borgo Le Piazze
Il sindaco di San Gimignano aggiorna sulla situazione del movimento franoso avvenuto a seguito dell'alluvione dell'Elsa nel 2019

Ci sono buone notizie per quanto riguarda la frana di Ulignano - Borgo Le Piazze, il sindaco Andrea Marrucci di San Gimignano aggiorna sulla situazione:

"Ho incontrato i cittadini interessati dalla frana di Borgo Le Piazze ad Ulignano, per informare del prossimo avvio dei lavori di consolidamento del tratto di viabilità carrabile interessato da fenomeni di instabilità del sottostante versante.

La buona notizia è che, salvo imprevisti, i lavori inizieranno per l'inizio della prossima estate, per un totale di 680.000 euro. Prima appronteremo la pulizia preventiva dell'area di cantiere per circa 40.000 euro stimati. Le risorse le abbiamo ottenuto a valere sui fondi della Protezione Civile, tramite la Regione Toscana, legati agli eventi meteo del Novembre 2019. Ne sono molto felice perché questa è stata una delle varie emergenze lasciate sul territorio dall'alluvione del Novembre 2019, che ci ha creato non pochi problemi.

Nel Novembre 2019, infatti, durante l'evento meteo che portò all'alluvione lungo Elsa si conclamò un movimento franoso in quella zona. Dovetti fare subito una ordinanza di divieto di accesso alle abitazioni tramite auto, per la tutela dell'incolumità pubblica, e ci mettemmo subito all'opera per progettare l'intervento e trovare le risorse per la progettazione e per i lavori futuri. I soldi ce li mettemmo subito dal bilancio comunale, oggi l'intervento è interamente finanziato con contributi esterni. Ringrazio l'ufficio lavori pubblici del Comune e soprattutto i cittadini e le cittadine per la pazienza e la collaborazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti