Consegnato il progetto esecutivo del consolidamento e messa in sicurezza della frana di Via Livini, nelle prossime settimane verranno avviate le procedure di gara previste dalla norma.
L’intervento progettato prevede la realizzazione di una paratia di pali in calcestruzzo armato per circa 90metri e al tempo stesso verrà adeguata la geometria della sezione stradale alle prescrizioni della normativa vigente e verrà integrato l’impianto di illuminazione pubblica presente sulla via in modo da illuminare il tratto di strada ad oggi non servito dall’impianto di illuminazione. Il totale degli interventi previsti ammonta a 1 milione e centomila euro, opera completamente finanziata dalle risorse proprie dell’ente.
“L’intervento ha l’ambizione di risolvere le problematicità sul tratto di strada che già era stato oggetto di un episodio simile ad inizio degli anni Duemila; grazie anche all’esperienza acquisita nel corso della gestione di tale evento, è stato possibile studiare ed approfondire la soluzione tecnica migliore per la risoluzione del problema di via Livini”, sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Stefano Nardi.
Grazie alle analisi svolte è stato possibile approfondire le caratteristiche geo-fisiche del terreno e indagare meglio la presenza di acqua superficiale, la quale ha innescato il movimento franoso sulla strada.
L’intervento, quindi, prevede il completo rifacimento di una porzione della strada e dello strato sottostante di terreno costruito circa un secolo fa; per fare questo verrà installata una barriera spartitraffico fissa di tipo “new jersey” che consentirà di lavorare in sicurezza e di mantenere aperta la strada con senso unico alternato. Salvo alcuni brevi momenti quindi il traffico rimarrà sempre aperto lungo la strada, importante asse di attraversamento del capoluogo colligiano.